Home Reti & Mobile HummingWhale, nuovo malware Google Play

HummingWhale, nuovo malware Google Play

1 minuti di lettura
0
132
Canale Sicurezza - Hummingwhale android malware

Google Play, non c’è tregua agli attacchi.

È notizia di qualche ora fa, infatti, che il nuovo malware all’insegna dello store di Mountain View prende il nome di HummingWhale.

Parente stretto del già famigerato HummingBad, è stato scovato da un gruppo indipendente di ricercatori all’interno di ben venti app e, a dire dei tecnici, sarebbe molto più pericoloso del suo precedente.

A differenza di HummingBad, HummingWale, la cui origine è tuttora ignota, sfrutta specifiche soluzioni tecniche: impiega una virtual machine per mascherare alcune delle attività malevole operate sul telefono della vittima e, identificato in applicazioni scaricate dagli utenti fino a 12 milioni di volte, ha come obiettivo l’ottenimento di privilegi per il controllo del terminale della vittima.

D’altra parte, dissimula molto bene la sua presenza, se è vero che non rallenta in alcun modo il funzionamento del sistema operativo ed è anzi in grado di scaricare tutte le app aggiuntive che i suoi autori desiderano, monetizzando addirittura sulla correlata pubblicità abusiva.

 

 

 

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Sophos Mani in Pasta!

Sophos Mani in Pasta! – Partner Recruitment Il 2019 si preannuncia un anno ricco di …