Home Reti & Mobile Instagram, sicurezza in arrivo

Instagram, sicurezza in arrivo

2 minuti di lettura
0
756
instagram

Così famoso eppure non protetto.

Parliamo di Instagram, il social network che negli ultimi mesi ha fatto la fortuna dei bilanci della proprietà targata Facebook, generando per la prima volta dalla sua nascita dei profitti, legati soprattutto all’implementazione di strategie di advertising strutturate, ma che ancora non dispone di un adeguato sistema di sicurezza della piattaforma.

Sembra incredibile ma è la verità. Almeno fino a poche ore fa. Finalmente convinti che il dato rappresentato dalle immagini vale tanto quanto un carattere alfanumerico per i cybercriminali specializzati nel furto di identità, i vertici di Facebook hanno annunciato infatti la prossima introduzione nel social network di un sistema di autenticazione a doppio fattore.

Ad accelerare i tempi della costruzione di un’infrastruttura di sicurezza It degna di una piattaforma quotidianamente utilizzata dalle maggiori celebrità hanno contribuito, oltre alle pressioni provenienti dal mondo dello spettacolo, anche i casi di cronaca, in crescita, di gente comune, che recentemente ha denunciato il furto di immagini dai rispettivi account.

Dal punto di vista tecnico, le sperimentazioni avviate dalla squadra degli esperti di sicurezza prevedono l’abbinamento dello specifico account Instagram a un numero di telefono mobile, cui viene inviato un SMS di verifica contenente un codice di accesso, corrispondentemente a ogni operazione di accesso da parte dell’utente proprietario. Allo stato attuale, le funzioni di sicurezza sono ancora allo stadio embrionale e sono affette da qualche bug, ma a breve, promettono dalla casa madre Facebook, anche Instagram, con i suoi 400 milioni di iscritti, avrà il suo sistema di sicurezza.

  • Ransomware Ready.

    Ransomware Ready. Sei sicuro?

    Ransomware Ready. Sei sicuro? Sei sicuro di essere Ransomware Ready? Questa preoccupazione…
  • Phishing?

    Phishing? No grazie!

    Phishing? No grazie! Il phishing non sta scomparendo, si sta evolvendo. E gli utenti? Con …
  • Instagram flaw.

    Instagram flaw. Nuove vulnerabilità!

    Instagram flaw. Nuove vulnerabilità! Instagram ha individuato una falla nella sicurezza ch…
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…