Home Internet & Social Network Bitcoin, il denaro è pubblico

Bitcoin, il denaro è pubblico

2 minuti di lettura
0
753

Bitcoin, la cripto moneta virtuale inventata cinque anni or sono da un misterioso programmatore giapponese e che promette di rendere milionari coloro che avranno l’avventatezza di investire il proprio denaro in un astruso algoritmo “moltiplicatore di oro”, non è sicura.

Non rispetto a un bug o a una qualsiasi vulnerabilità scoperta dal ricercatore di turno, ma in assoluto: vi fidereste voi di mettere in circolo il vostro denaro in una rete che, di fatto, è pubblica?

Perché queste sono le rilevazioni che emergono dall’ultimo screening di sicurezza effettuato sulla piattaforma dai tecnici, da cui è risultato chiaro che Bitcoin, pur dotata di tutti i parametri di security idonei al sistema, non è in grado di garantire l’anonimato degli utenti che compongono il network. Che è un po’ come concludere che chiunque potrebbe visualizzare le transazioni eseguite e impadronirsene.

In particolare, un gruppo specializzato di ricercatori dell’Università del Lussemburgo ha dimostrato come basti un’infrastruttura rudimentale e un budget non superiore a 1.500 euro per de-anonimizzare il 60% degli utenti, tramite un singolo attacco DoS alla rete P2P di Bitcoin: un metodo relativamente banale per mettere in correlazione gli pseudonimi che identificano gli account con gli indirizzi IP pubblici.

Tale metodologia, inoltre, pare funzionare anche quando gli utenti si trovano dietro un firewall NAT, e può essere adoperato per identificare gli IP anche su altre reti di P2P.

  • Canale Sicurezza - Ransomware

    Ransomware. Evitarlo in 5 steps.

    Ransomware. Evitarlo in 5 steps. Mentre stai scorrendo il tuo social media feed ti compare…
  • Canale Sicurezza - Cryptoshuffler

    Bitcoin, arriva il ransomware

    Bitcoin e le altre principali criptomonete sono nel mirino dei cybercriminali. È questo l’…
  • Canale Sicurezza - Lockbot Pro

    Lockbot, malware Android bancario

    Lockbot è il nuovo malware bancario che prende di mira i sistemi operativi Android. Classi…
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…