Home Internet & Social Network Aziende: produttività e sicurezza allo stesso tempo. Questione di Web Filtering

Aziende: produttività e sicurezza allo stesso tempo. Questione di Web Filtering

4 minuti di lettura
0
634

Grazie ai processi di informatizzazione l’azienda può mettere a disposizione dei dipendenti e collaboratori strumenti assai utili e indispensabili per lo svolgimento proficuo delle attività. Tuttavia, gli stessi, se utilizzati in modo non corretto, possono provocare problemi all’azienda stessa non solo in termini di perdita di tempo delle risorse umane (e quindi della produttività) o di spreco di banda, ma anche di danni provenienti da attività illecite o imprudenti. Questi fenomeni riguardano tipicamente l’abuso dell’uso di e-mail, accesso a Internet e alle sue risorse, utilizzo di Social Network per finalità non lavorative, trasmissione di documenti riservati, l’utilizzo di dispositivi mobili aziendali per faccende personali.

Lo strumento principale utilizzato da un dipendente è il Pc connesso alla LAN aziendale con la possibilità di accedere alla navigazione Internet. Lo scopo principale di tale struttura è quella di consentire la comunicazione tra persone e mezzi fisicamente lontani, non solo all’interno della azienda, ma anche all’esterno attraverso i server del mittente e del destinatario. E’ in questo contesto che avviene la maggior dispersione dell’efficienza produttiva. Non da meno è il problema legato al patrimonio aziendale, che rappresenta un aspetto cruciale e in quanto tale va tutelato su due fronti: da attacchi interni per negligenza o intenzionalità di un dipendente (manomissioni, sottrazioni etc) e da quelli esterni talvolta casuali come l’ingresso di codici maligni nella rete. La sicurezza informatica, è dunque un aspetto tutt’altro che trascurabile.

In linea con questa necessità, il mercato offre soluzioni di per filtrare e controllare tutte queste attività. Un esempio è rappresentato da Barracuda Web Filter, un prodotto che a fine febbraio ha vinto il premio “ Gold winner of the 2013 Global Excellence Awards” di Info Security Product Guide per la categoria hardware. Questo sistema è una soluzione di filtraggio dei contenuti web che consente alle aziende di beneficiare di nuove tecnologie e di strumenti online senza essere esposte alla riduzione della produttività, allo spreco della banda o a un’eventuale perdita di dati. Barracuda Web Filter risponde in concreto a tre esigenze: sicurezza web, in quanto protegge da virus, spyware, phishing e altre minacce Internet, e include funzionalità per ottimizzare le prestazioni di rete; Remote Filtering che assicura il rispetto dei contenuti e delle politiche delle applicazioni sui dispositivi mobili utilizzati al di fuori della rete aziendale; Regolamento dell’uso dei Social Media poiché offre agli amministratori la possibilità di consentire l’accesso selettivo ai contenuti di questi mezzi, limitando le attività improduttive.

Altri articoli correlati
  • Talk to Bludis!

    Talk to Bludis!

    Parlaci, esplora le nostre soluzioni, scoprici da vicino. Perché partecipare Perché non è …
  • Malicious activity.

    Malicious activity. Fattori influenzanti.

    Malicious activity. Fattori influenzanti. Ci sono quattro fattori che possono influenzare …
  • Malicious Insiders.

    Malicious Insiders. Portrait of…

    Malicious Insiders. Portrait of… Mentre le aziende spendono una buona quantità di denaro p…
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Talk to Bludis!

Parlaci, esplora le nostre soluzioni, scoprici da vicino. Perché partecipare Perché non è …