Home Internet & Social Network Attacco informatico, quanto mi costi!

Attacco informatico, quanto mi costi!

2 minuti di lettura
0
788

Con la sicurezza informatica non si scherza. Lo sanno bene le grandi aziende, che perdono 649 mila dollari per ogni attacco subito.  A sostenerlo è B2B Interational, che ha condotto a livello globale la ricerca 2013 Global Corporate IT Security Risks survey.

Un bilancio allarmante quello emerso dallo studio, che non solo denota come le aziende siano ancora poco pronte a reagire alle intrusioni informatiche, ma soprattutto quanto siano ancora poco sensibili sul tema. La stessa ricerca ha infatti evidenziato come la maggior parte degli attacchi sarebbero stati facilmente evitabili con l’adozione di un’adeguata soluzione di sicurezza It. Sarebbero, quindi, ben 556 mila dollari i danni a livello economico a cui le grandi aziende sprovvedute devono far fronte riguardo il semplice incidente, somma alla quale vanno a sommarsi costi associati all’intervento di personale specializzato e a quelli di prevenzione per il futuro.

Non cambia lo scenario per le piccole e medie imprese, che in proporzione alle loro dimensioni, si trovano a dover far fronte a spese ugualmente significative. Per queste aziende, infatti, la stima dei danni si esprime in una media di 50 mila dollari, ai quali vanno generalmente ad aggiungersi ulteriori perdite del 5% sul fatturato annuale. Prendere coscienza dei pericoli che l’universo Rete porta con sé è il primo passo per evitare spiacevoli sorprese, al quale dovrebbe seguire un’adeguata preparazione del personale e un prudente investimento in software di protezione.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Security Policies. 10 must have!

Security Policies. 10 must have! Information security policy (ISP). Da molti è percepito c…