Home Internet & Social Network Antivirus per gioco

Antivirus per gioco

3 minuti di lettura
0
676

Lavorare giocando: perché no? Ѐ l’idea bizzarra ma non per questo poco efficace che si sono fatti recentemente venire in mente gli esperti di sicurezza informatica del Darpa, il Dipartimento della Difesa statunitense, che per risolvere l’annoso problema della vulnerabilità delle righe di codice all’interno dei software hanno pensato bene di lanciare sul mercato una serie di divertenti videogiochi e puzzle online che, una volta eseguiti, sono in grado di rilasciare ai programmatori dell’agenzia di sicurezza informazioni e dati essenziali per testare l’affidabilità delle soluzioni di It security attualmente in commercio.

Avete letto giusto. Presto, bande di ragazzini o di nerd appassionati degli svaghi offerti dalla Rete potrebbero aiutare le più alte sfere dell’esercito a stelle e strisce a fronteggiare tutti i pericoli che quotidianamente invadono la navigazione dei cittadini. Per ottenere l’obiettivo, è stato addirittura creato un sito, raggiungibile all’indirizzo verigames.com, che mette a disposizione degli internauti una lista di giochi “intelligenti” e appositamente progettati per combattere tutti insieme contro la minaccia comune del cyber crimine. Più nel dettaglio, i giochi made in Darpa richiedono agli utenti di risolvere, ogniqualvolta è necessario passare da un livello all’altro, degli enigmi; in realtà, dietro l’attività ludica, si nasconde, appunto, una sofisticata attività di analisi finalizzata a individuare eventuali bachi nei codici scritti in C o in Java.

Grazie al nuovo progetto lanciato dal Dipartimento, siamo oggi in grado di raccogliere tutti i frammenti di codice a rischio vulnerabilità e di metterli insieme per farne la struttura atta a sostenere l’operabilità dei giochi online” spiega John Murray, uno dei responsabili del progetto.

La rivincita dell’open source?

  • microsoft

    Microsoft elimina le password

    Password, Microsoft segna la svolta. Il colosso di Redmond, infatti, ha annunciato nelle s…
  • Glonass, ritorna la Guerra Fredda?

    Amarcord di Guerra Fredda o schermaglia politica ricamata ad arte con l’obiettivo di risve…
  • Guai a chi tocca quei dati

    Giù le mani dai dati personali e riservati degli internauti.  A ribadirlo è  il Garante de…
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Aule Didattiche. Al Top con Netsupport!

Aule Didattiche. Al Top con Netsupport! NetSupport School è la soluzione leader nella gest…