VPN, funzionalità e sicurezza
Qualunque lavoro per un cyber criminale sarà sempre troppo faticoso. Quale potrebbe essere la soluzione? Pianificare, trovare nuove truffe per entrare in possesso del denaro (e non solo) delle persone. La VPN (termine che identifica una Rete Privata Virtuale – Virtual Private Network) è un ottimo spunto per un hacker che sta scegliendo il suo prossimo obiettivo.
Come funziona una VPN?
Prendiamo la tecnologia VPN ad esempio, è un ottimo bersaglio per i malfattori della rete. Parliamo di una tecnologia che è in piedi da decenni. Inizialmente pensata per le grandi aziende, probabilmente non è stata pensata per i numerosi scopi a cui serve oggi. L’idea originale alla base di questa tecnologia era di creare una connessione privata tra più persone e dispositivi attraverso la rete Internet. In altre parole, un Internet all’interno di Internet: una rete sicura, privata e criptata per mantenere hacker, ransomware e “occhi indiscreti” lontano dai vostri dati personali. È in effetti una soluzione perfetta per coloro che condividono informazioni e dati sensibili. In genere l’accesso è consentito solo con autenticazione tramite protocolli di tunneling e altre tecniche di crittografia al fine di impedire la divulgazione di informazioni. In breve, nessuno sa dove si è navigato e i contenuti visitati, la connessione è completamente crittografata.
Rischi della VPN
Questa tecnologia è una ghiotta occasione per i cyber criminali che hanno studiato e capito la grande diffusione della VPN. Ad esempio, milioni di persone si collegano a sistemi hotspots WiFi pubblici senza pensare minimamente alle conseguenze. Gli hackers hanno deciso di studiare proprio i punti deboli di questa tecnologia e, con oltre 280 milioni di utenti solo negli Stati Uniti che utilizzano il web ogni giorno, è facile intuire come c’è abbondanza di truffe da mettere in atto.
VPN tradizionale: non è a rischio solo lei
Una recente ricerca mette in luce come nove su dieci VPN SSL utilizzano un sistema obsoleto o non adeguato per la crittografia. Lo studio è stato effettuato in modo casuale su oltre 10000 server VPN SSL in tempo reale e accessibili al pubblico (SSL significa Secure Sockets Layer, si tratta di una forma di VPN che può essere utilizzato con un browser web standard).
Privacy degli utenti
Anche se la VPN ha lo scopo di proteggere la privacy degli utenti attraverso la creazione di un tunnel crittografato tra il dispositivo in uso e il server del provider VPN, le vulnerabilità sono note. Gli hacker sono pronti a rubare i vostri dati in transito e, purtroppo, stanno migliorando le loro tecniche!
Come migliorare la propria sicurezza?
Quando si effettua un pagamento online stiamo a malincuore aprendo una strada ai cyber criminali. Una cosa è certa, i nostri dispositivi ogni giorno che passa sono sempre più connessi alla rete in modo quasi fisso. L’accesso ad una VPN deve far parte della vostra serie di “strumenti digitali” (anche se non è un sistema di protezione infallibile). Panda Security ha sviluppato una piattaforma di sicurezza informatica per eliminare le minacce. I sistemi di sicurezza si attivano prima che le minacce vadano in esecuzione e la protezione avanzata per gli endpoint e server aiuta a distruggere il malware prima che sia troppo tardi! Questo è quello che Panda chiama “Protezione”.
Se ti interessa avere maggiori informazioni sui prodotti Panda Security visita il nostro sito http://www.bludis.it/panda oppure contatta i nostri specialisti sulla sicurezza allo 0643230077 o via e-mail scrivendo a sales@bludis.it