Home Reti & Mobile Vacanza sicura? ecco 10 suggerimenti!

Vacanza sicura? ecco 10 suggerimenti!

5 minuti di lettura
0
1,218
Panda Security

Il tempo delle vacanze è arrivato! Molti di voi stanno pensando che avranno comunque la necessità di essere connessi ad internet per controllare le e-mail, documenti di lavoro o anche più semplicemente, per restare in contatto con gli amici tramite i canali social. È possibile tutto questo? Si ma… con attenzione! Con il sole e la spiaggia è facile dimenticare gli hacker ed i danni che possono provocare, non dobbiamo abbassare la guardia, noi andiamo in ferie ma loro no! Al contrario, dobbiamo tenere conto dell’aumento dei rischi in questo periodo particolare dell’anno.

Quali problemi di sicurezza dobbiamo considerare durante la stagione estiva?

  1. Attenzione ai dispositivi collegati esternamente. Oggi è molto comune attendere in aeroporti o stazioni che mettono a disposizione una connessione Wi-Fi mentre sorseggiamo il nostro caffè. Bisogna però fare attenzione alla connessione che stiamo utilizzando: le reti che richiedono informazioni personali, sono un’ottimo mezzo per fornire agli hacker accesso ai nostri dati personali e non solo. Con le reti Wi-Fi pubbliche i rischi sono più elevati, fate attenzione!
  2. Attenzione a quello che diciamo sui social network. A tutti noi piace scattare foto e condividerle con i nostri amici, consentendogli così di vivere con noi la vacanza mentre magari stiamo sorseggiando un drink sulla spiaggia. Tutto divertente, basta non abusarne! Queste informazioni, insieme al profilo pubblico, possono essere molto utili per chi vuole capire dove abitiamo, quali sono le nostre abitudini e se la nostra casa è vuota!
  3. Attenzione al GPS. Non è sufficiente prestare attenzione a ciò che si pubblica in rete. È importante disattivare il sistema GPS dei nostri dispositivi mobili per evitare che qualcuna delle nostre applicazioni ci tradisca pubblicizzando le nostre coordinate geografiche.
  4. Fare sempre il back-up. Se decidete di portare con voi il vostro laptop, non dimenticate di fare un back-up di tutto il contenuto e lasciarlo in un posto sicuro. Potreste perdere il vostro dispositivo o potrebbero rubarvelo!
  5. Scarica le App solo da siti sicuri. Prima di un viaggio, spesso vengono scaricate app di vario genere: booking, luoghi da visitare, giochi. Assicuratevi che questo venga fatto solo dagli official stores! Anche se non sono al 100% malware-free, Google Play e Apple Store, mettono in atto politiche di sicurezza per rendere l’accesso agli hacker molto più difficile.

Vi sentite più sicuri? Ma non finisce qui! Nella prossima puntata vi daremo altri cinque suggerimenti che renderanno la vostra vacanza a prova di hacker!

Le soluzioni Panda Security sono distribuite da Bludis, distributore a valore aggiunto presente sul mercato dell’information technology da oltre venti anni. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, puoi consultare il nostro sito web http://www.bludis.it/prodotti/panda oppure contattare i nostri specialisti di prodotto telefonicamente allo 06 43230077 oppure via e-mail scrivendo a sales@bludis.it

  • Dark web.

    Dark web. Monitoriamolo.

    Dark web. Monitoriamolo. Dark web. Immuniweb Discovery sfrutta la open source intelligence…
  • Brute Force Attacks.

    Brute Force Attacks. Come difenderci!

    Brute Force Attacks. Come difenderci! Brute Force Attacks. Si tratta sostanzialmente di un…
  • Rischio Ransomware.

    Rischio Ransomware. Come ridurlo.

    Rischio Ransomware. Come ridurlo. Anche nel 2023 molte aziende sono state bersagliate da a…
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Edge 8000. Nuovo nato in casa Ribbon!

Edge 8000. Nuovo nato in casa Ribbon! Ribbon Communications nasce dalla fusione di due gig…