Home Internet & Social Network Submelius, virus su Google Chrome

Submelius, virus su Google Chrome

2 minuti di lettura
0
1,041
Canale Sicurezza - submelius

Ancora una volta Google Chrome, ancora una volta le piattaforme per la visione dei film online. Non smette di tenere banco la vicenda legata alla trasmissione dei malware attraverso i più famosi siti per lo streaming e il download dei contenuti multimediali: in questo caso la minaccia prende il nome di Submelius e utilizza uno dei browser più diffusi al mondo per indirizzare i Pc degli utenti verso estensioni di Chrome dannose.

Submelius, secondo il team internazionale di ricerca che lo ha da poco scoperto, è attivo dallo scorso mese di aprile e si è manifestato dapprima nei Paesi dell’America Latina, per poi propagarsi all’Europa colpendo in maniera particolarmente insistita Spagna e Italia. Colpa dell’inesperienza degli internauti locali? Può essere. Fatto sta che allo stato attuale risulta “toccato” il 45% degli utenti di Chrome.

Nel dettaglio, hanno spiegato i tecnici di It security, il malware si presenta attraverso il classico banner che annuncia la presenza di un virus nel computer; una volta cliccato, lo stesso banner costringe l’internauta a inoltrarsi in una serie di reindirizzamenti fino a che a quest’ultimo non rimane altra scelta che cliccare “Accetta” alla richiesta di installazione di un’estensione di Chrome. Che però contiene codici dannosi vettori di malware, pishing e altri contenuti malevoli.

Qualora chi legge fosse rimasto vittima di Submelius, la via più rapida per eliminarlo consiste nella rimozione immediata di tutte le estensioni sospette di Google Chrome.

  • Malware trouble.

    Malware trouble. Come combatterla!

    Malware trouble. Come combatterla! Il ransomware è una classe sofisticata di malware che b…
  • Cybersecurity Tips.

    Cybersecurity Tips. Win the battle!

    Cybersecurity Tips. Win the battle! Le aziende odierne sono messe alla prova da una maggio…
  • Phishing?

    Phishing? No grazie!

    Phishing? No grazie! Il phishing non sta scomparendo, si sta evolvendo. E gli utenti? Con …
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Comunicazione integrata. Come ottenerla per una azienda moderna!

Comunicazione integrata. Come ottenerla per una azienda moderna! La pandemia ha solo accel…