Home L'esperto risponde Un firewall per difendersi dalla cyber guerra

Un firewall per difendersi dalla cyber guerra

4 minuti di lettura
0
892

Tutti i Paesi del mondo si confrontano giornalmente con le minacce che provengono da internet e dalle vulnerabilità che, se sfruttate, possono causare enormi falle nella sicurezza. Il problema esiste e non si tratta del solito allarmismo: “I dati relativi agli attacchi informatici parlano chiaro, il fenomeno è  in aumento e deve essere arginato adottando delle misure e procedure che riducano al mimino l’esposizione dei sistemi e dei dati alle minacce” dichiara Rosario Bonanno Senior Product Specialist Security Solutions.

Spesso le aziende non valutano correttamente il pericolo derivante da una gestione della sicurezza sbagliata: sono innumerevoli le realtà che non proteggono in alcun modo o con sistemi poco efficaci la propria rete e i propri asset aziendali.

La sicurezza si garantisce adottando sistemi e procedure volte a proteggere gli asset, i dati e gli utenti. Non tutte le tecnologie, però, permettono di  rendere sicure le nostre reti, è quindi necessario scegliere attentamente i sistemi di sicurezza da utilizzare, configurarli in modo adeguato e usare gli strumenti che rivelano eventuali violazioni.

La sicurezza perimentrale è il primo livello di protezione necessario per preservare la nostra rete, i server, i pc client e i dati. Per un Security Manager è quindi necessario scegliere attentamente il firewall da installare:  “Il firewall è infatti un componente molto importante visto che è l’apparato che mette in comunicazione la rete interna e le relative risorse con il mondo esterno” dice inoltre Bonanno.

Barracuda Networks e la famiglia di prodotti NG Firewall rappresentano una delle migliori tecnologie firewall presenti sul mercato. L’ NG Firewall è una soluzione robusta, facile da configurare e da gestire e permette di utilizzare tutti i moduli di sicurezza necessari per rendere sicura la rete, pubblicare senza pericoli le applicazioni o configurare vpn client\server o site to site.

Le funzionalità rilevanti dei firewall Barracuda comprendono:

> Firewall di livello 7 con controllo delle applicazioni e url filtering

> Scansione antimalware del traffico

> Antispam

> Intrusion Prevention System integrato

> Reverse proxy

> Controllo utenti e NAC

> Real time monitoring

> Traffic shaping

> Link balancer

> Load Balancer

> Vpn Client e site to site

> Wan Optimizator

NG Firewall è una soluzione adatta alle aziende di qualunque dimensione e per le realtà multi sede è prevista la possibilità di gestire tutti i firewall attraverso un’unica consolle centralizzata.

Scegliendo NG Firewall avremo la certezza di aver inserito il primo e fondamentale “mattoncino” necessario per creare la sicurezza globale della nostra realtà.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Altri articoli correlati
  • Macmon EDU.

    Macmon EDU. Le news!

    Macmon EDU. Le news! Ogni settore ha caratteristiche ed esigenze specifiche. Uno di quelli…
  • ISP.

    ISP. Perché averla.

    ISP. Perché averla. Deve essere efficace. Una politica di sicurezza delle informazioni dev…
  • WiFi.

    WiFi. Attack Surface.

    WiFi. Attack Surface. Gran parte delle risorse di un’azienda sono connesse a reti Wi…
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in L'esperto risponde

Leggi anche

Macmon EDU. Le news!

Macmon EDU. Le news! Ogni settore ha caratteristiche ed esigenze specifiche. Uno di quelli…