Home Internet & Social Network Firefox, su SHA-1 Mozilla ci ripensa

Firefox, su SHA-1 Mozilla ci ripensa

2 minuti di lettura
0
806
Canale Sicurezza - mozilla firefox

Mozilla, l’abbandono degli algoritmi di tipo SHA-1 provoca danni alla sicurezza di Firefox.

Che la dismissione della storica tecnologia di firewall adottata dalla fondazione, e già da tempo programmata per il 2016, potesse comportare qualche inconveniente si sapeva già, ma in questi primi giorni di gennaio gli elementi di rischio legati alla migrazione verso i nuovi standard stanno assumendo dimensioni preoccupanti.

Come dichiarato dagli stessi tecnici della Volpe Rossa, infatti, l’evidente incompatibilità dei nuovi certificati emessi a partire dall’1 gennaio 2016 con lo standard SHA-1 provoca un indesiderato conflitto con la maggior parte dei software implementati dai sistemi operativi; di conseguenza, tool come gli scanner di sicurezza e i programmi antivirus non riescono più a garantire una connessione costante con i server Https.

Di fronte a simili difficoltà, Mozilla ha stabilito di tornare temporaneamente al “vecchio”, ripristinando il supporto tecnico dedicato all’algoritmo in questione e relativo all’ultima versione del browser Firefox disponibile in Rete per il download.

D’altra parte, sebbene il mercato, contro ogni previsione, abbia ribadito la necessità di una tecnologia ritenuta dai suoi produttori ormai dismettibile, è certo che Mozilla la ritirerà definitivamente entro la prossima estate. Confidiamo senza ulteriori incidenti.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…