Home Reti & Mobile Data Breaches. Preveniamoli!

Data Breaches. Preveniamoli!

5 minuti di lettura
0
542
Data Breaches.

Data Breaches. Preveniamoli!

I dipendenti conoscono tutti i dettagli dell’infrastruttura e degli strumenti di sicurezza informatica di un’azienda. Ecco perché assistiamo a centinaia di attacchi interni dannosi e involontari che portano a violazioni dei dati e danneggiano le aziende. Tali attacchi spesso portano a perdite finanziarie e reputazionali e possono persino rovinare un’azienda. Ekran può proteggere la tua azienda da minacce simili. È una piattaforma di rilevamento delle minacce interne all-in-one che consente di prevenire, rilevare e bloccare gli incidenti di sicurezza causati da insider.

Data Breaches. L’aiuto di Ekran.

Ecco alcune funzionalità chiave che aiuteranno a migliorare la protezione dei dati nella tua azienda:

  • Il modulo di monitoraggio dell’attività dell’utente (UAM) registra l’attività dell’utente insieme ai metadati su ogni azione significativa (digitazione di tasti, accesso a file, cartelle e URL; collegamento di dispositivi USB; ecc.). Utilizzando questa funzionalità, è possibile guardare le sessioni utente online in tempo reale o rivedere le attività passate di utenti ordinari e privilegiati. Il modulo UAM di Ekran fornisce anche prove importanti durante le indagini sugli incidenti.
  • Il monitoraggio di fornitori di terze parti mette sotto sorveglianza gli utenti con accesso remoto alla tua infrastruttura, configurazioni di sistema e dati. Puoi così tenere d’occhio i fornitori e impedire loro di violare le politiche di sicurezza o di provocare una violazione dei dati.
  • La funzionalità di gestione degli accessi consente di controllare quali utenti possono accedere a quali dati. Ekran fornisce strumenti per gestire in modo granulare le autorizzazioni di accesso, proteggere le credenziali degli utenti e verificare le identità degli utenti con l’autenticazione a due fattori.
  • Il modulo UEBA (user and entity behavior analytics) rileva l’attività anormale degli utenti e aiuta a identificare potenziali crimini informatici. Basato sull’intelligenza artificiale, apprende i modelli di comportamento tipici di un utente dai log di sistema e da altri dat. Crea una linea di base del comportamento e controlla l’attività dell’utente rispetto ad essa. Quando il modulo UEBA rileva azioni anomale, avvisa i responsabili della sicurezza.
  • Avvisi e funzionalità di risposta agli incident informano l’utente delle violazioni rilevate dal modulo UAM. Per rilevare le violazioni, Ekran utilizza una serie di regole di sicurezza predefinite o personalizzate. Utilizzando questa funzionalità, è possibile definire quali utenti devono essere avvisati di quali incident di sicurezza. Ekran può bloccare automaticamente utenti e applicazioni.

Data Breaches. In conclusione.

Le minacce alla sicurezza causate da addetti ai lavori possono capitare a qualsiasi azienda. E le conseguenze delle violazioni legate agli insider sono spesso devastanti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile rilevare e bloccare gli attacchi interni con l’aiuto di strumenti di sicurezza informatica dedicati.

Il sistema Ekran fornisce strumenti per la gestione delle minacce interne a ciclo completo, dal monitoraggio dell’attività di tutti i tipi di utenti alla risposta a comportamenti sospetti e alla raccolta di dati sugli incidenti di sicurezza.

Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.bludis.it/p/ekran-system/  o contatta gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Penetration Tests. Without People On-site?

Penetration Tests. Without People On-site? Nel tentativo di contenere il Corona Virus e fe…