Home Reti & Mobile Cybersecurity Tips. Win the battle!

Cybersecurity Tips. Win the battle!

13 minuti di lettura
0
694
Cybersecurity Tips.

Cybersecurity Tips. Win the battle!

Le aziende odierne sono messe alla prova da una maggiore esposizione alle minacce informatiche. Gli aggressori spesso prendono di mira le tecnologie emergenti poiché spesso sono mal equipaggiate per gestire un attacco. Inoltre, Internet si è riempito di collegamenti dannosi, trojan e virus. La pressione per stare al passo con le nuove tecnologie spesso costringe le aziende a modificare la propria infrastruttura IT. Tuttavia, questo spesso porta a un compromesso della loro posizione di sicurezza che rende gli attacchi più facili per gli hacker. Con l’aumento delle operazioni online, il rischio di attacchi informatici è aumentato in modo significativo. Uno studio del fornitore di servizi cloud Iomart ha rilevato che le violazioni dei dati su larga scala sono aumentate del 273% nel primo trimestre della pandemia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stare al passo con gli aggressori è fondamentale per garantire la sicurezza della rete. Ecco 10 suggerimenti essenziali per la sicurezza informatica che possono aiutarti a proteggere la tua rete.

Cybersecurity Tips. Update Software.

Mantenere aggiornato il software cruciale, come il sistema operativo, le applicazioni di sicurezza, è fondamentale. Un aggiornamento software di solito comporta patch di sicurezza e correzioni di bug e aiuta a risolvere le vulnerabilità critiche che gli hacker potrebbero utilizzare per accedere alla tua rete.

  • Installa sempre gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per i tuoi dispositivi.
  • Abilita gli aggiornamenti automatici del sistema.
  • Assicurati che l’aggiornamento automatico della sicurezza sia abilitato nei browser.
  • Assicurati che i plug-in utilizzati nel browser siano aggiornati.

Cybersecurity Tips. Connect securely.

Stabilire una connessione sicura riduce al minimo la possibilità di minacce informatiche. Non connettere mai i tuoi dispositivi a una rete Wi-Fi pubblica senza utilizzare una rete privata virtuale (VPN). Ciò garantisce che la comunicazione tra il tuo dispositivo e il server VPN sia crittografata, rendendo così difficile l’accesso a un utente malintenzionato.

Cybersecurity Tips. Multi-factor authentication.

Il metodo di autenticazione tradizionale richiede di inserire il nome utente e la password. Con l’autenticazione a più fattori, viene aggiunto un ulteriore livello di sicurezza. Viene richiesto di inserire un metodo di autenticazione aggiuntivo, come un codice univoco, un’altra password o anche una caratteristica biometrica, fisica o comportamentale univoca.

Cybersecurity Tips. Social engineering.

Il social engineering sfrutta la psicologia umana per ottenere l’accesso piuttosto che utilizzare tecniche di infiltrazione. Un classico esempio di social engineering è il caso in cui un utente malintenzionato si atteggia a qualcuno del reparto IT della tua azienda e cerca di raccogliere dettagli sensibili, come la tua password e numeri di identificazione univoci. Molti aggressori considerano questo metodo più efficace della ricerca di una vulnerabilità di sicurezza, poiché le possibilità di ottenere informazioni pertinenti e sfruttabili sono elevate. Lo spear phishing tenta di indurti a rivelare informazioni riservate o finanziarie, la tua password o inviare denaro. Questa strategia di ingegneria sociale è solo uno dei motivi per cui viene enfatizzato questo principio di sicurezza IT: non condividere mai la password con nessuno in azienda.

Cybersecurity Tips. Antivirus & Firewall.

Il software antivirus è uno dei metodi più efficaci per impedire a malware e altri software dannosi di entrare nei dispositivi e compromettere i dati. Un firewall aiuta a tenere a bada gli aggressori e le minacce esterne negando l’accesso alla rete. Agisce come un punto di controllo in cui il traffico viene sottoposto a screening per identificare potenziali hacker, virus e altre entità dannose. È importante notare che sia gli antivirus che i firewall devono essere acquistati da fornitori affidabili.

Cybersecurity Tips. Manage Password.

La gestione delle password è essenziale per proteggere i tuoi dispositivi e impedire che vengano compromessi. Attenzione: sebbene riutilizzare la stessa password per account diversi semplifichi la gestione delle password, il rischio di essere attaccati aumenta. Ecco alcuni suggerimenti da seguire durante l’impostazione di una password:

  • Utilizza una password alfanumerica intuitiva con diversi casi e caratteri univoci. Ad esempio, utilizzando il nome del tuo migliore amico come password ma sostituendo le lettere dell’alfabeto con caratteri speciali come @, $, ecc.
  • Non riutilizzare mai una password.
  • Cerca di non lasciare indizi in pubblico, come pubblicare una nota adesiva sul lato della tastiera, annotare le tue password nella cartella di lavoro o fornire altri “indizi” che potrebbero aiutare un utente malintenzionato a capire la tua password.
  • Scegli una password facile da ricordare ma composta da almeno otto caratteri.
  • Utilizzare uno strumento di gestione delle password per generare password univoche durante il ripristino.
  • Reimpostare la password e disconnettersi da tutti i dispositivi attivi prima di utilizzarla.

Cybersecurity Tips. Digital foot prints.

Le impronte digitali sono un insieme unico di attività digitali tracciabili. Tenere traccia delle tue impronte digitali è essenziale per identificare le attività sospette. Controlla regolarmente le tue attività e prendi nota delle informazioni registrate nei diversi account online di cui disponi ed elimina gli account che vengono utilizzati raramente. Reimposta la password degli account a cui non hai effettuato l’accesso per un po’ prima di utilizzarli.

Cybersecurity Tips. Be vigilant!

Uno dei passi più importanti per difendersi dagli attacchi è stare attenti alle ultime tendenze. Sapere cosa aspettarsi da un attaccante aumenta le tue possibilità di difenderti con successo da un attacco. I criminali informatici sviluppano costantemente nuovi vettori di attacco. Ad esempio, potresti essere a conoscenza di un normale attacco di malware. Ma questi stanno mutando in modi nuovi e pericolosi. Per citarne alcuni, Wannacry, Adware e Maze sono gli attacchi malware osservati più di recente.

Cybersecurity Tips. Devices unattended.

Lasciare il tuo dispositivo incustodito, anche all’interno della tua organizzazione, apre la possibilità di una violazione dei dati. Secondo il tecnico, il costo delle minacce interne (legate al furto di credenziali) per le organizzazioni nel 2020 è stato di 2,79 milioni di dollari. La sicurezza fisica dei tuoi dispositivi, come laptop, unità flash e telefoni cellulari, è altrettanto importante della loro sicurezza tecnica. Si consiglia sempre di bloccare lo schermo o spegnere il sistema prima di allontanarsi da esso.

Cybersecurity Tips. Back up.

È importante eseguire regolarmente il backup dei dati. Un metodo di backup consigliato è la regola 3-2-1. Ciò significa essenzialmente avere tre copie di dati in due formati con una copia archiviata fuori sede. Se la tua azineda diventa vittima di un ransomware o di un attacco malware, il modo migliore per riparare il tuo sistema è cancellare tutti i tuoi dati e ripristinare il backup eseguito di recente.

Cybersecurity Tips. Conclusioni.

Questi sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti a mitigare il rischio di attacchi informatici e aiutarti a rimanere al passo con la sicurezza della tua azienda. Tuttavia, è essenziale capire che nessuno è immune agli attacchi. Nel mondo tecnologico, ogni azienda è esposta e vulnerabile alle minacce informatiche. Ma ci sono precauzioni che puoi prendere per ridurre al minimo l’impatto dell’attacco. È fondamentale analizzare e comprendere l’intento dell’attaccante prima di iniziare un contrattacco. Osservare gli eventi di sicurezza e identificare gli indicatori può aiutarti a conoscere gli aggressori e le loro motivazioni. Ad esempio, se l’intento di un utente malintenzionato è interrompere le operazioni dell’azienda aumentando i privilegi, l’indicatore di compromesso rifletterebbe gli accessi non riusciti seguiti da uno riuscito e l’uso improprio dei privilegi. Creare consapevolezza tra la forza lavoro e gli utenti sulla sicurezza informatica e sull’importanza di mantenere l’igiene informatica migliorerà le tue possibilità di vincere la battaglia informatica contro gli autori di minacce dannose.

Vuoi sapere con cosa proteggere la tua azienda? Consulta la nostra pagina https://www.bludis.it/area-security/ e contatta gli specialisti di Bludis per una consulenza! Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiamaci allo 0643230077

  • Datto Continuity.

    Datto Continuity. BCDR.

    Datto Continuity. BCDR. Datto Continuity è una soluzione BCDR (Business Continuity Disaste…
  • Datto RMM.

    Datto RMM. Desktop Management.

    Datto RMM. Desktop Management. Il mercato IT è sempre più dinamico, complesso e competitiv…
  • Smart Building.

    Smart Building. Con Facilio si può!

    Smart Building. Con Facilio si può! L’edificio al centro dei servizi. “Innovazione ed ecce…
Altri articoli correlati
  • Datto Continuity.

    Datto Continuity. BCDR.

    Datto Continuity. BCDR. Datto Continuity è una soluzione BCDR (Business Continuity Disaste…
  • Datto RMM.

    Datto RMM. Desktop Management.

    Datto RMM. Desktop Management. Il mercato IT è sempre più dinamico, complesso e competitiv…
  • Smart Building.

    Smart Building. Con Facilio si può!

    Smart Building. Con Facilio si può! L’edificio al centro dei servizi. “Innovazione ed ecce…
Altri articoli da Redazione
  • Datto Continuity.

    Datto Continuity. BCDR.

    Datto Continuity. BCDR. Datto Continuity è una soluzione BCDR (Business Continuity Disaste…
  • Datto RMM.

    Datto RMM. Desktop Management.

    Datto RMM. Desktop Management. Il mercato IT è sempre più dinamico, complesso e competitiv…
  • Smart Building.

    Smart Building. Con Facilio si può!

    Smart Building. Con Facilio si può! L’edificio al centro dei servizi. “Innovazione ed ecce…
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Datto Continuity. BCDR.

Datto Continuity. BCDR. Datto Continuity è una soluzione BCDR (Business Continuity Disaste…