Home Reti & Mobile Cutlet Maker svuota i Bancomat

Cutlet Maker svuota i Bancomat

1 minuti di lettura
0
2,141
Canale Sicurezza - Cutlet Maker

Un malware in vendita su Internet.

Parliamo di Cutlet Maker, il crimeware di matrice russa ideato dai suoi autori per forzare il funzionamento degli sportelli Atm, che nei mesi scorsi era acquistabile presso il marketplace di Alphabay e che ora, dopo l’intervento delle autorità, è reperibile tra i servizi nascosti di Tor.

Rinnovato nella release, Cutlet Maker è un malware multi componente che, al prezzo di 1.500 dollari, dà diritto al suo utente all’acquisizione di un credito alla volta, con cui è possibile rapinare uno sportello bancomat prodotto da Wincor Nixdorf.

Tuttavia, il crimeware non può agire da remoto, come molti software simili. Necessita, invece, di collegarsi fisicamente all’Atm prescelto attraverso un’apposita chiavetta Usb dotata di tutti i componenti utili all’azionamento del tool, tra cui Stimulator, un programma capace di valutare la quantità di banconote presente all’interno di ciascun Bancomat e di immettere nella macchina un codice Pin valido per l’erogazione.

Ed è proprio la distribuzione forzata delle banconote il “valore aggiunto” di Cutlet Maker rispetto agli altri crimeware presenti in Rete.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC.

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC. Industrial Networks. Le reti OT sono spesso pr…