Home Reti & Mobile Azure Protection. Why and How.

Azure Protection. Why and How.

5 minuti di lettura
0
1,418
Azure Protection.

Azure Protection. Why and How.

Spesso si sente dire che i dati nel cloud non richiedano più il backup. Questa idea viene ancora ribaltata nello spazio Software as a Service (SaaS). Senza dubbio verrà trasferita nel mondo Infrastructure as a Service (IaaS) poiché sempre più PMI spostano i carichi di lavoro dei server in Microsoft Azure o nei cloud di altri provider. In qualità di provider di servizi gestiti (MSP), è fondamentale comunicare ai client la necessità di backup e ripristino dei carichi di lavoro del server di Azure. Diamo una rapida occhiata al perché e al come.

Azure Protection. Protect Azure Workloads.

I server cloud non sono infallibili. Falliscono proprio come i server on-premise. I carichi di lavoro ospitati in Azure sono vulnerabili a guasti hardware, ransomware, danneggiamento dei dati ed errori degli utenti quanto quelli ospitati in locale. Microsoft non si assume la responsabilità esclusiva della protezione delle informazioni ospitate sui suoi server cloud. Invece, gli utenti operano secondo il cosiddetto “modello di responsabilità condivisa”. In questo modello, Microsoft protegge da:

  • Interruzioni del servizio dovute a guasti hardware o software
  • Perdita di servizio a causa di calamità naturali o interruzione di corrente

Inoltre, gli utenti devono proteggere i dati da:

  • Cancellazione accidentale e altri errori dell’utente
  • Hacker, attacchi ransomware, altro malware
  • Addetti ai lavori maligni
  • Corruzione dei dati

Azure Protection. How to protect.

Oggi esistono diverse opzioni per proteggere i carichi di lavoro in Azure. Alcuni usano il software di backup esistente. Altri usano software progettato specificamente per l’esecuzione in Azure. Una considerazione più importante è se eseguire semplicemente il backup dei dati o utilizzare una soluzione che consente il ripristino rapido delle normali operazioni aziendali (ad esempio una soluzione di continuità aziendale e ripristino di emergenza (BCDR). Idealmente, sceglierai una soluzione che ti offra una varietà di opzioni di ripristino (ripristino granulare di file, ripristino server basato su VM, ripristino bare metal in locale e così via) per soddisfare scenari di ripristino specifici. La flessibilità è fondamentale. Ovviamente, sono le stesse scelte che devi fare per quanto riguarda i carichi di lavoro del server locale. Tuttavia, quasi tutto ciò che riguarda la protezione dei dati in sede si applica in Azure. Semplicemente non devi procurarti e mantenere l’hardware del server. Il provider cloud lo gestisce. Il che porta a un’altra decisione importante che dovrai prendere. Dove vivranno i backup? Per gli MSP, questo si riduce a due opzioni generali: cloud pubblico (Azure o un provider secondario) o cloud di un fornitore di backup. Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi che esploreremo in dettaglio in un prossimo post.

Per maggiori informazioni sulla soluzione DATTO, consulta la nostra pagina https://www.bludis.it/datto/ o contatta gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Sicurezza OT. Un dialogo tra IT e OT.

Sicurezza OT. Un dialogo tra IT e OT. Per implementare i moderni concetti di sicurezza inf…