Data Protection. Simplify and Modernize.
La protezione dei dati aziendali è un argomento scottante in questo momento. Questo grazie a diverse violazioni di alto profilo, incluso un attacco ransomware contro il fornitore Apple Quanta Computer. Sebbene l’attacco sia un grosso problema, questo incidente probabilmente non avrebbe fatto così scalpore se non fosse stato per gli schemi inediti del MacBook che sarebbero stati rubati e forse pubblicati online. Gli attacchi ransomware sono diventati più frequenti negli ultimi anni. Poiché molti di questi prendono di mira grandi aziende disposte a pagare, la posta in gioco sta aumentando e le richieste di riscatto diventano più esose.
Data Protection. In the spotlight.
Grazie alle crescenti minacce informatiche, molte aziende hanno scoperto che la loro attuale strategia di protezione dei dati necessita di un aggiornamento. Negli ultimi anni, l’IT aziendale è diventato molto complicato. Quando inizi a rivedere e aggiornare la tecnologia, i processi e le policy di protezione dei dati della tua azienda, potresti scoprire che il vecchio approccio alla sicurezza dei dati non si adatta alle complesse infrastrutture di oggi. Per allineare gli sforzi per proteggere i dati con le migliori tecniche attuali, abbiamo identificato cinque funzionalità chiave. Queste forniscono il più alto livello di protezione contro le maggiori fonti odierne di violazioni della sicurezza e conseguente perdita di dati.
Data Protection. Automation.
Il software obsoleto e le vulnerabilità prive di patch sono due dei punti di ingresso più comuni per ransomware e altre applicazioni dannose. Se la tua azienda non ha le risorse per un team dedicato per gestire le patch e gli aggiornamenti, è probabile che tu ne abbia perso qualcuno. L’automazione della gestione delle patch e l’implementazione degli aggiornamenti automatici possono alleggerire parte della pressione sul team IT. Questo aiuta a ridurre alcuni di questi punti deboli facilmente sfruttabili. Un’altra rete di sicurezza fondamentale che può essere automatizzata per la massima tranquillità è il processo di backup. Bisogna garantire backup frequenti e completi regolarmente. Vanno archiviati in modo sicuro e lontano dalla rete. Ciò protegge i dati dalla corruzione e li rende disponibili se necessario per il ripristino.
Data Protection. Reduced Complexity.
Molte infrastrutture IT aziendali sono labirinti di strumenti legacy. Diversi tipi di carichi di lavoro, soluzioni di storage eterogenee e interfacce multiple per gestirli tutti. Questo alto livello di complessità rende difficile monitorare le prestazioni e la sicurezza. Rende più facile per i criminali informatici l’infiltrazione inosservata. È possibile ridurre al minimo parte di questa complessità. Come? consolidando i backup in un’unica soluzione di backup cloud e implementando un’interfaccia di gestione centralizzata. Viene così migliorata la visibilità su tutti i diversi sistemi in funzione.
Data Protection. Unified Solutions.
Oltre a semplificare i backup e la gestione dell’infrastruttura, si può ridurre la complessità e migliorare la sicurezza dei dati sostituendo più strumenti con un’unica soluzione unificata. I tuoi strumenti per la protezione dei dati e la sicurezza informatica sono buoni candidati per l’unificazione. Lo è anche il backup su cloud e il ripristino di emergenza. Queste soluzioni all-in-one chiavi in mano offrono semplicità, visibilità e un elevato livello di protezione dei dati e sicurezza informatica. È difficile ottenerli combinando strumenti e componenti discreti.
Data Protection. Data Protection as a Service.
Le aziende di oggi dispongono di dozzine di opzioni “as a service”. Ciò favorisce produttività, collaborazione, gestione dei clienti e persino l’infrastruttura IT. La protezione dei dati come servizio (DPaaS) è una di queste offerte di abbonamento basate su cloud/web e fornisce protezione dei dati in tre modi diversi:
- Backup as a service (BaaS): BaaS avvia backup frequenti nel cloud, in modo che i dati business-critical siano recuperabili dopo un disastro o evento di sicurezza.
- Ripristino di emergenza come servizio (DRaaS): DRaaS protegge i dati dell’azienda, applicazioni e infrastruttura. In sostanza, DRaaS ripristina e ripristina le funzioni IT dopo una crisi.
- Storage as a service (STaaS): da non confondere con BaaS, STaaS è una soluzione di archiviazione file centralizzata che fornisce un’alternativa economica e facilmente accessibile allo storage locale.
Data Protection. Artificial Intelligence/Machine Learning.
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale non sono nuovi. Vengono utilizzati in modi nuovi e innovativi. Le aziende stanno adottando sempre più queste tecnologie come parte di una strategia globale di sicurezza informatica e protezione dei dati. Questi programmi sono molto più efficienti degli umani nella scansione e nell’analisi dei dati per i modelli. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico hanno un valore inestimabile per rilevare sia le minacce note che quelle nuove. Come? attraverso l’autenticazione biometrica e l’analisi comportamentale per trovare e correggere le vulnerabilità prima che si verifichi una violazione.
Data Protection. What’s Next?
I team IT hanno avuto molto da fare nell’ultimo anno e mezzo. Il 2020 è stato un campanello d’allarme per molte aziende poiché molteplici eventi hanno esposto gravi vulnerabilità di sicurezza e lacune nelle strategie di continuità aziendale e protezione dei dati. Mentre le cose iniziano lentamente a tornare alla normalità, l’IT aziendale richiede l’ipervigilanza per proteggere i dati, i sistemi e le applicazioni business-critical contro le minacce informatiche che probabilmente non diminuiranno presto.
Per maggiori informazioni sui prodotti Arcserve, consulta la nostra pagina https://www.bludis.it/arcserve/ o contatta gli specialisti di Bludis. Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiama lo 0643230077.