Home Internet & Social Network Gmail, allerta pishing

Gmail, allerta pishing

2 minuti di lettura
0
355
Canale Sicurezza - Phishing Gmail

Il segnale di allerta è un invito a condividere un proprio documento sulla piattaforma Google Docs. Perciò, all’apparenza, niente di più innocuo e banale. Peccato che si tratti in realtà di un pericoloso pishing che, nelle ultime ore, sta creando seri problemi agli account di posta elettronica Gmail.

Come informano dalla stessa casa di Mountain View, infatti, autori ignoti hanno realizzato un malware che si traveste da e-mail spedita da un mittente compreso nella lista contatti dell’utente ma che rappresenta, invece, una forma di pishing capace di aprire l’account Gmail a una lunga serie di autorizzazioni a tutto campo.

Per chi fosse in dubbio se essere stato infettato o meno, l’indirizzo di provenienza da tenere sotto controllo è uno qualsiasi purché dotato del dominio @mailinator.com, generatore di un link malevolo molto sofisticato perché in grado di rimandare l’utente a un ambiente in tutto e per tutto omologo a Google Docs.

“Ci siamo attivati per proteggere i nostri utenti contro una mail di phishing che impersona Google Docs e abbiamo disabilitato gli account colpevoli – si legge in una nota ufficiale di Big G – abbiamo rimosso le pagine fake, rilasciato aggiornamenti tramite ‘Navigazione Sicura’ e il nostro team sta lavorando per evitare il verificarsi futuro di simili episodi di spoofing. Invitiamo gli utenti a segnalare le email di phishing al team di Gmail”.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Crowdsourced ITA. Ancora su ObserveIT.

Crowdsourced ITA. Ancora su ObserveIT. Molte aziende si concentrano sulla sicurezza ineren…