Home Internet & Social Network Skype cripta gli indirizzi Ip

Skype cripta gli indirizzi Ip

2 minuti di lettura
0
575
Canale Sicurezza - skype

Microsoft ha recentemente reso noto che l’ultima versione di Skype, il popolare e pluripremiato servizio di messaggistica istantanea acquisito qualche lustro fa dalla casa di Redmond, implementerà di default la funzione atta a criptare l’indirizzo Ip dell’utente.

Da anni, ormai, la visibilità in Rete dell’identità digitale dei singoli device interconnessi al servizio rappresentava un problema; una criticità non da poco, se si riflette sulla possibilità che questa lacuna nei sistemi di firewall dava, ai cybercriminali e a malitenzionati vari, di violare l’integrità dei sistemi operativi e di utilizzarne i dati sensibili ai fini di attacchi DoS.

In quest’ottica, la gravità della vulnerabilità esistente aveva addirittura indotto le terze parti e gli sviluppatori a procedere con la creazione di soluzioni di sicurezza autonome, ogni volta proposte a Microsoft per l’integrazione ufficiale e sistematicamente rifiutate dalla corporation.

Con l’arrivo del 2016, tuttavia, dalle parti di Redmond devono aver deciso che la misura fosse colma, e che il momento di mettere mano alla questione fosse giunto. Così infatti si legge in una nota ufficiale pubblicata dalla società a commento della avvenuta standardizzazione di quella che fino a poco tempo era solo un’opzione d’uso per l’utente: “A partire da questo aggiornamento il vostro indirizzo IP sarà tenuto nascosto agli utenti Skype. Questa misura aiuterà a impedire che si ottengano ID Skype dai quali risalire a un indirizzo IP”.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Cybersecurity Hygiene. Come comportarsi.

Cybersecurity Hygiene. Come comportarsi. Secondo i CEO, la sicurezza informatica è la più …