Phishing come prevenirlo e come proteggere il vostro denaro.
Il phishing, una tecnica usata dagli hackers che induce l’utente a fornire le proprie coordinate bancarie, continua ad essere una grave minaccia per la sicurezza. Sempre più “raffinata” rende spesso difficile evitarla. Fortunatamente, ci sono pochi e semplici passi da seguire per evitare di cadere in questa trappola.
- Non cliccare sui link.
Le e-mail di phishing sono così efficaci proprio perché è molto difficile distinguerle da quelle vere inviate magari dalla vostra banca. L’obiettivo è quello di spaventarvi segnalandovi una violazione del vostro account e suggerendovi di modificare le credenziali compromesse. Non si dovrebbe MAI cliccare sul link anche se si è certi al 100% che proviene dalla vostra banca! La cosa corretta da fare è digitare direttamente nel browser l’URL esatto della vostra banca, andare nella sezione messaggi e verificare se contiene quanto vi è stato inviato via e-mail. Se non è presente allora stiamo parlando di una frode! Di solito la banca quando ci sono problemi invia sempre una comunicazione cartacea.
- Seguiamo delle regole
Tutte le banche forniscono di solito informazioni sulla forma che deve avere una e-mail realmente inviata da loro. Investite qualche minuto per familiarizzare con queste informazioni, eviterete molti problemi in futuro! Proprio per ribadire l’importanza di non cliccare mai su link presenti nelle e-mail, le bacnhe spesso scrivono: <<Non forniamo mai link che permettono di accedere direttamente al servizio di Internet banking o pagine che richiedono le vostre credenziali di accesso>>.
- Proteggi il tuo PC
Software per la sicurezza informatica come Panda Gold Protection, includono strumenti per identificare e bloccare e-mail di fishing prima che queste possano creare un danno. È assolutamente essenziale che ogni PC, Mac e smartphone Android sia in possesso di un software in grado di rilevare bloccare queste e altre tipologie di attacchi informatici. Dopo l’installazione, non dimenticate di effettuare una scansione regolare del dispositivo per verificare malware o virus hanno violato le difese. Il malware è altrettanto dannoso come un’e-mail di phishing. Scansioni regolari vi permettono di prevenire azioni dannose in seguito!
Niente panico!
La prima protezione è sempre e comunque… il buon senso! Spendete sempre qualche secondo per leggere attentamente le e-mail che vi arrivano. E soprattutto, dotatevi di un buon sistema di protezione! Cosa fare? Ad esempio conoscere l’offerta di Panda Security sul nostro sito http://www.bludis.it/panda/ e poi contattare i nostri specialisti di prodotto che vi forniranno tutte le informazioni di cui avete bisogno! Telefonateci allo 0643230077 o mandateci un’e-mail a sales@bludis.it