Home Reti & Mobile Password Vaulting. La sua importanza.

Password Vaulting. La sua importanza.

4 minuti di lettura
0
972
Password Vaulting.

Password Vaulting. La sua importanza.

Con un’elevatissima percentuale di violazioni sul fronte cybersecurity che riguarda l’abuso degli account privilegiati, una soluzione di Privileged Access Management come Sectona diventa fondamentale al fine di affrontare lo scenario ibrido odierno. Tra i tanti vantaggi di Sectona, va evidenziata la crucialità del Password Vaulting. La domanda per i meno addentrati potrebbe sorgere spontanea: cos’è il Password Vaulting? Per password vault si intende un archivio virtuale che contenga credenziali di accesso, secret e dati business-critical. Può essere intesa grossomodo come una cassaforte digitale che provvede a criptare le informazioni aziendali cruciali e archiviarle sul cloud.

Password Vaulting. Garanzie.

Sectona garantisce l’archiviazione delle credenziali degli account privilegiati in un servizio crittografato e totalmente sicuro. Il deposito password di Sectona è alimentato dal database Oracle MySQL, non esposto e a prova di manomissione. Una simile funzionalità è essenziale nello scenario aziendale rivoluzionato di oggi, dove le infrastrutture IT crescono di pari passo con il numero di risorse aventi diritto di accesso. È possibile definire una chiave di crittografia univoca e personalizzabile che può essere utilizzata per accedere al deposito password, diviso in due distinte categorie: vault principale e vault satellitare.

Password Vaulting. Tipologie.

  • Vault principale. È quello che comunica con l’applicazione PAM responsabile dell’archiviazione delle credenziali e dei dati critici. Sebbene si tratti di un deposito centralizzato, può essere replicato per più istanze, vale a dire Primary, HA, DR e Remote Site.
  • Vault satellitare. È un deposito offline secondario, configurato su una macchina isolata sicura nella stessa rete del deposito primario, facilmente accessibile agli utenti se dovesse verificarsi uno scenario di emergenza, il cosiddetto scenario “break-glass”. Non è altro quindi che una copia offline dell’istanza primaria del vault principale, che garantisce la sincronizzazione completa replicando una copia delle credenziali dell’account con privilegi, ogni volta che viene modificata secondo la politica di rotazione della password o ad hoc per mantenere la copia più recente.

Password Vaulting. Sectona.

Sectona rappresenta davvero una soluzione studiata su misura per le organizzazioni moderne. Aziende con uno scenario ibrido e spezzettato. Aziende che necessitano di standard di sicurezza diversi rispetto a quelli considerati adatti fino a soli pochi anni fa.

Scopri di più su Sectona: https://www.bludis.it/p/sectona/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC.

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC. Industrial Networks. Le reti OT sono spesso pr…