Home Reti & Mobile Lotta al cybercrimine, Italia decima nel mondo

Lotta al cybercrimine, Italia decima nel mondo

2 minuti di lettura
0
1,121
Canale Sicurezza - cybercrime

Sicurezza informatica, le buone performance che non ti aspetti.

È di qualche giorno fa, infatti, la notizia che gli italiani sono tra i migliori programmatori di sicurezza It al mondo. In un Paese spesso al centro delle critiche per la scarsa cultura informatica degli utenti, si tratta di un risultato che dà buone speranze per il futuro.

Soprattutto se a ottenerlo sono stati dei connazionali coinvolti in una competizione internazionale: il concorso, indetto da HackerRank, la piattaforma per il testing online delle competenze digitali infrastrutturali, ha visto i nostri programmatori a tu per tu con omologhi di tutto il mondo, e ha assegnato all’Italia la decima posizione nel ranking globale.

Decisamente elaborato il criterio per l’attribuzione del punteggio, che combina i parametri di velocità e precisione dello specifico codice realizzato ed è basato sulla media finale conseguita nell’ambito di differenti sfide eseguite nel campo della cybersicurezza.

Singolare, poi, che Cina e Stati Uniti, i Paesi dove più proliferano gli sviluppatori e gli ingegneri informatici, così come i vendor di security, siano negli ultimi posti in classifica, rispettivamente nella ventottesima e trentunesima posizione; davanti a noi, tra le nazioni di rilievo, soltanto Cina, Russia e Svizzera.

In quest’ottica, può essere istruttivo notare come il primato del Dragone stia tutto nella spiccata abilità dei suoi programmatori nel calcolo funzionale e in quello matematico, unito alla strutturazione dei dati negli algoritmi.

Inoltre, poiché HackerRank fornisce ai suoi concorrenti la possibilità di cimentarsi con le “materie preferite”, è da sottolineare la propensione per gli sviluppatori italiani verso il settore Database e Tutorials.

 

  • New Employees.

    New Employees. Riduciamo i rischi.

    New Employees. Riduciamo i rischi. I nuovi assunti portano nuove idee e competenze uniche.…
  • Ransomware Ready.

    Ransomware Ready. Sei sicuro?

    Ransomware Ready. Sei sicuro? Sei sicuro di essere Ransomware Ready? Questa preoccupazione…
  • Phishing?

    Phishing? No grazie!

    Phishing? No grazie! Il phishing non sta scomparendo, si sta evolvendo. E gli utenti? Con …
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

macmon NAC. Virtual or Hardware appliance?

La soluzione di controllo dell’accesso alla rete macmon NAC è offerta come dispositi…