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Employee Productivity. Come incrementarla.

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Employee Productivity.

Employee Productivity. Come incrementarla.

L’elevata produttività dei dipendenti è fondamentale per il successo di ogni azienda. Tuttavia, da studi di settore, si rileva che solo una certa percentuale dei dipendenti è impegnato attivamente nel proprio lavoro. Ma la produttività anche dei dipendenti più coinvolti tende a diminuire nel tempo. I lavoratori hanno bisogno di un supporto costante per rimanere produttivi. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di dipendenti remoti. Il monitoraggio dell’attività degli utenti (UAM) è una soluzione comune per i problemi di produttività. Parleremo di come monitorare la produttività dei dipendenti, indagare sui motivi di improduttività e aiutare i dipendenti a rimettersi in carreggiata.

Employee Productivity. Come misurarla.

Il miglioramento della produttività dei dipendenti sarà difficile da fare senza identificare le caratteristiche dei dipendenti produttivi e non produttivi. Nelle piccole aziende e startup, è possibile stimare visivamente la produttività. Il manager comunica con i dipendenti interni e vede quotidianamente i risultati del loro lavoro. Le aziende con dipendenti remoti e aziende di medie e grandi dimensioni devono definire metriche per valutare la produttività.

Employee Productivity. Definire le metriche.

Il modo più ovvio e comune per misurare la produttività è contando il costo orario medio del lavoro per dipendente. Dividere i ricavi dell’azienda per il numero di ore lavorative è un buon modo per valutare i dipendenti coinvolti nel processo di vendita. Tuttavia, per la maggior parte dei lavoratori, non è la misura migliore.

Employee Productivity. Metriche più comuni.

Le metriche più comuni per misurare la produttività sono:

  • Ore lavorative. Non confondere l’orario di lavoro con il tempo trascorso in ufficio o davanti al computer. Il 20,5% dei dipendenti procrastina ogni giorno secondo la rivista Micro Biz. Con il software di monitoraggio degli utenti, puoi vedere quanto tempo impiega effettivamente un dipendente a lavorare.
  • Equilibrio tra progetto e compiti amministrativi. I report, la preparazione delle presentazioni, l’ordinamento delle e-mail e la partecipazione alle riunioni sono importanti, ma dovrebbero richiedere meno tempo del lavoro effettivo sul progetto. Se i dipendenti non si trovano in una posizione di gestione, potrebbero aver bisogno di aiuto per ridurre il numero di segnalazioni e annullare i tipi di riunioni che avrebbero potuto essere una e-mail.
  • Tempo perso in distrazioni online. Misurare il tempo dedicato a distrazioni come la lettura di social media, la messaggistica e il controllo delle notizie può mostrare se i tuoi dipendenti tendono a navigare in Internet invece di lavorare. Va bene se i tuoi colleghi a volte usano Internet per scopi personali, ma la loro attenzione dovrebbe essere focalizzata sul lavoro.
  • Tempo trascorso in compiti tipici. È possibile confrontare i risultati dei dipendenti in posizioni simili o i risultati dello stesso dipendente nel tempo. Questa analisi evidenzierà i lati forti e deboli di ciascun dipendente, consentendo assegnazioni di compiti più ragionevoli o mostrando la necessità di aumentare le competenze.

Nel valutare la produttività, è importante ricordare che ci sono alcune cose che non possono essere espresse in numeri: qualità, istruzione, risultati di autoeducazione, cooperazione di gruppo. Tuttavia, il monitoraggio degli indicatori numerici indicherà problemi di produttività che richiedono la tua attenzione.

Employee Productivity. Come fare?

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