Home Internet & Social Network Brasile aumenta la It security e vieta il Web marketing

Brasile aumenta la It security e vieta il Web marketing

2 minuti di lettura
0
647

America, terra promessa per il futuro della Rete. Da qui al prossimo mese di maggio, infatti, a nord e a sud dell’Equatore, Washington e Brasilia potrebbero cambiare definitivamente, avvicinandolo o allontanandolo dalla libertà, il destino di Internet, se è vero che mentre gli Usa potrebbero proporre un disegno di legge relativo alla possibilità di creare una Internet super veloce a pagamento, il governo brasiliano di Dilma Roussef potrebbe presentarsi invece alla Conferenza mondiale sulla governance di Internet forte di un “Marco Civil da Internet” già approvato.

Trattasi, nello specifico, di una vera e propria “Costituzione della Rete” che, oltre a sancire come diritto inviolabile la neutralità di quest’ultima, introduce delle norme a favore della sicurezza e della privacy degli utenti che non hanno eguali nel mondo e che potrebbero quindi rappresentare un precedente valido per le legislazioni future.

Reduce dello scandalo Nsa, di cui diversi ministeri brasiliani sono stati vittima nel 2013, il Paese sarebbe infatti pronto a introdurre all’interno dell’atto una norma secondo cui i provider dei servizi non avrebbero la facoltà di accedere ai dati e ai contenuti scambiati tra gli utenti, salvo casi di intervento straordinario su mandato della magistratura, a fronte della messa a repentaglio degli “interessi della collettività”.

Secondo i relatori della legge, il Marco Civil da Internet rafforzerà la libertà di espressione, sconfiggerà la censura e aumenterà la It security, facendo salva la net neutrality. D’altra parte, è da valutare cosa ne penseranno grandi e piccoli nomi della new economy, considerato che in base a tale impianto Web marketing e Web advertising verrebbero a scomparire.

  • Tim Berners-Lee ridisegna Internet

    “Come qualsiasi venticinquenne, il Web comincia soltanto ora a mostrare il suo pieno poten…
Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…