Password: che sia una tecnologia scomoda oltre che poco sicura lo sapevamo già.
Chi tra noi, in procinto di accedere a uno degli innumerevoli account che oggigiorno ciascuno possiede, non si è mai improvvisamente accorto di aver dimenticato le proprie credenziali di accesso, per altro, di necessità, sempre più strambe e, quindi, pressoché impossibili da ricordare?
E pensare di ricorrere alle soluzioni avanguardistiche che pure, negli ultimi mesi, sono state avanzate, tra cui l’identificazione biometrica o l’autenticazione attraverso l’iride o le impronte digitali, non è una prospettiva praticabile. Quanto meno nel breve termine e su scala industriale.
Ecco allora che Yahoo ha pensato bene di proporci un compromesso: si chiama Yahoo Account Key e prevede, per l’utente, un processo di autenticazione a doppio passaggio.
In maniera analoga a quanto già è previsto nei processi di login dei servizi bancari, infatti, il servizio di mailing della società americana, contemporaneamente all’immissione nel browser dell’indirizzo mail, invierà, ogni volta, una apposita notifica allo smartphone del proprietario, attraverso cui per quest’ultimo sarà possibile effettuare o meno l’accesso allo specifico servizio desiderato.
Qualora il cliente non fosse in possesso di uno smartphone, poi, la medesima procedura sarà eseguita rispetto a un indirizzo email alternativo preventivamente fornito.
In futuro, spiegano i tecnici Yahoo, “Account key funzionerà con i gesti, le impronte e il riconoscimento facciale”.
In futuro. Per ora, il presente, molto più che in passato focalizzato sulla sicurezza.