Home Reti & Mobile Vulnerable Industries. Come proteggerle?

Vulnerable Industries. Come proteggerle?

10 minuti di lettura
0
370
Vulnerable Industries.

Vulnerable Industries. Come proteggerle?

Il Verizon 2022 Data Breach Investigation Report, fornisce alcuni suggerimenti per rafforzare la sicurezza informatica nei cinque settori che abbiamo esaminato.

Cybersecurity awareness training.

Lanciare corsi di formazione specializzati sulle nuove tecniche di ingegneria sociale per i lavoratori del settore educativo e del commercio al dettaglio che hanno accesso ai trasferimenti finanziari. Educare i manager sulle tecniche per la prevenzione degli errori umani. In questo modo, il tuo personale sarà informato e agirà in modo più sicuro. Con l’aiuto di Ekran System, puoi mostrare ai dipendenti messaggi di avviso quando tentano di intraprendere un’azione indesiderata. Puoi anche utilizzare i risultati del monitoraggio per dimostrare gli errori commessi dai dipendenti e gli schemi utilizzati dagli hacker per ottenere le credenziali.

Secure configuration of enterprise software and assets.

Ciò aiuta a proteggere i tuoi database e server sensibili, a mantenere i diritti di accesso e a mantenere aggiornato lo stato della sicurezza. Ekran System garantisce inoltre che tu possa notare tempestivamente tutte le modifiche sospette o non necessarie ai tuoi sistemi critici. Puoi personalizzare le notifiche e gli avvisi relativi alle azioni che desideri rilevare oppure puoi utilizzare quelli automatizzati.

Access control management solution.

Ciò blocca i tentativi dannosi di accedere al cloud aziendale o ai database locali. Dovresti anche limitare l’accesso accidentale degli utenti ai database per prevenire l’uso improprio dei dati. Puoi iniziare a controllare in modo efficace l’accesso privilegiato ai tuoi server critici con la piattaforma di gestione dei rischi interni di Ekran System. La gestione delle password consentirà di creare automaticamente password monouso e di ruotarle regolarmente, mentre la richiesta di accesso e il flusso di lavoro di approvazione semplificheranno la conferma manuale dell’accesso. Inoltre, la funzionalità di gestione delle password del sistema Ekran fornisce un’autenticazione secondaria per gli utenti di account condivisi.

Account management tools.

Questa pratica funzione ti aiuterà a essere consapevole di cosa sta succedendo con qualsiasi account in tempo reale e a controllare le decisioni essenziali degli utenti. Utilizza le funzionalità di Ekran System per impedire l’accesso non autorizzato al punto di ingresso. Assumi il controllo sugli utenti che tentano di accedere ai tuoi dati sensibili confermando le loro identità con l’autenticazione a più fattori. Il Rapporto Enisa Threat Landscape 2022 individua pubblica amministrazione, finanza e assicurazioni, sanità e informazione come i settori che più hanno sofferto di errori interni nel 2021 e nel 2022. Ecco perché gli esperti di Ekran System vi consigliano di prestare particolare attenzione ai problemi dei vostri dipendenti e a quelli dei vostri dipendenti. attività di terzi. A questo proposito, considera due suggerimenti importanti.

User activity monitoring functionality.

Il monitoraggio dell’attività degli utenti (UAM) ti aiuta a tenere d’occhio le azioni di qualsiasi utente nella tua infrastruttura. Tutte le sessioni utente vengono registrate, quindi puoi guardarle in qualsiasi momento e ottenere informazioni approfondite sull’attività dell’utente con metadati dettagliati, comprese le sequenze di tasti. Monitorare le attività degli utenti e ricevere notifiche tempestive sulle azioni sospette degli utenti è un modo produttivo per rilevare una violazione dei dati. I servizi di monitoraggio hanno rivelato il 36% degli incidenti nel settore finanziario e assicurativo nel 2021. Con Ekran System, se un dipendente utilizza software sospetto, si connette a un dispositivo non autorizzato, tenta di accedere a un file critico o invia dati sensibili da qualche parte, un responsabile della sicurezza ne verrà informato in tempo reale. Dopo l’incidente, puoi analizzare le azioni del dipendente ed esportare i record in un file protetto per ulteriori indagini.

Manage third-party activities.

I sistemi di terze parti compromessi possono provocare una violazione dei dati con un costo medio di 4,29 milioni di dollari, secondo il rapporto Enisa Threat Landscape 2021. Ecco perché è importante gestire tutti gli account, le attività e i diritti aumentati di partner e fornitori che potrebbero accedere ai tuoi dati sensibili. Ekran System mitiga efficacemente le minacce interne e di terze parti in vari settori. Distribuendo software di monitoraggio di fornitori di terze parti, puoi rendere visibili tutte le azioni di terze parti sui tuoi server e registrarle online e offline. Con un passaggio significativo al lavoro nel cloud, è anche consigliabile proteggere l’ambiente cloud fornendo visibilità sulle azioni di terze parti nel cloud.

Conclusioni.

Qualsiasi azienda in possesso di dati sensibili è a rischio di violazione. Il rischio è particolarmente elevato se la vostra azienda appartiene a uno dei settori vulnerabili agli attacchi informatici. Analizzando i settori pubblico, medico, finanziario, educativo e commerciale, abbiamo individuato quattro modelli comuni di come si verificano gli incidenti di sicurezza informatica:

  • Social engineering
  • Miscellaneous errors
  • System intrusion
  • Basic web application attacks

I primi due modelli sono collegati alle minacce interne. I dipendenti in questo contesto non sono attori malintenzionati che vogliono danneggiare un’organizzazione. Ma possono rappresentare una minaccia commettendo errori involontari o diventare vittima di uno schema di phishing o pretexting. Il terzo e il quarto modello possono, tra gli altri metodi, essere eseguiti attraverso una vulnerabilità di un fornitore di terze parti.

Che si tratti di errore umano, uso improprio dei privilegi, vulnerabilità di terze parti o furto di credenziali, puoi controllare tali rischi da un’unica posizione. Le piattaforme di mitigazione del rischio basate sull’utente come Ekran System ti consentiranno di rilevare e prevenire tempestivamente le minacce interne nella tua rete.

La nostra soluzione garantirà che le procedure della tua azienda siano conformi ai requisiti di sicurezza del tuo settore.

Se vuoi approfondire consulta la pagina https://bludis.it/prodotto/ekran-system/ oppure contatta gli specialisti di Bludis. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

macmon NAC. Virtual or Hardware appliance?

La soluzione di controllo dell’accesso alla rete macmon NAC è offerta come dispositi…