Home HOME Voli aerei, è allarme sicurezza

Voli aerei, è allarme sicurezza

2 minuti di lettura
0
960

Voli aerei, è allarme per la sicurezza.

Stando a un report recentemente realizzato dal Government Accountability Office americano per conto della Federal Aviation Administration, infatti, la crescente informatizzazione delle tecnologie di comando dei velivoli metterebbe seriamente a rischio l’incolumità delle stesse infrastrutture da parte di eventuali cyber attacchi.

All’origine del problema c’è l’Internet of Things e la sua penetrabilità a malware di ogni tipo, come più volte abbiamo messo in evidenza su queste colonne.

Il rapporto, nello specifico, prende in esame le reti wireless condivise tra le strumentazioni di bordo e i device dei singoli passeggeri, che quindi sono potenzialmente collegati alla cabina di pilotaggio, con tutte le nefaste conseguenze che ne possono derivare: a dividere la regia dell’aeroplano da possibili progetti criminosi (vedi tragedia Germanwings) c’è soltanto un flebile meccanismo di firewall.

Ancora, lo studio analizza i casi di infezione della rete di bordo dall’esterno, per mezzo della Internet pubblica. In questo frangente, in particolare, il rischio più alto paventato è quello di un attacco alla cabina di pilotaggio attraverso il cracking di uno qualsiasi tra i dispositivi privati presenti a bordo e da questo direttamente al comando dell’aeroplano.

 

Altri articoli correlati
  • Macmon EDU.

    Macmon EDU. Le news!

    Macmon EDU. Le news! Ogni settore ha caratteristiche ed esigenze specifiche. Uno di quelli…
  • ISP.

    ISP. Perché averla.

    ISP. Perché averla. Deve essere efficace. Una politica di sicurezza delle informazioni dev…
  • WiFi.

    WiFi. Attack Surface.

    WiFi. Attack Surface. Gran parte delle risorse di un’azienda sono connesse a reti Wi…
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in HOME

Leggi anche

Macmon EDU. Le news!

Macmon EDU. Le news! Ogni settore ha caratteristiche ed esigenze specifiche. Uno di quelli…