Home Internet & Social Network Usa, backdoor alla Casa Bianca

Usa, backdoor alla Casa Bianca

2 minuti di lettura
0
756

Usa: alla vigilia della scadenza di Safe Harbor, l’accordo atlantico per il libero trasferimento dei dati telematici dei cittadini dall’Europa agli Stati Uniti, alla fine dello scorso anno dichiarato illegittimo dalla Corte Europea di Giustizia e per questo motivo causa di non pochi disguidi per il business delle corporation a stelle e strisce, una grave falla è stata scoperta all’interno dei sistemi informativi prodotti da Amx.

Normale incidente di percorso? Non proprio, se il vendor in questione figura tra i principali fornitori di tecnologia della Casa Bianca e del Pentagono e se, complice la polemica scatenata dall’eventualità che Safe Harbor non sia rinnovato, il suo caso fornisce argomenti a quanti, per il futuro, intendono frapporre barriere legislative più rigide all’interscambio di informazioni tra le due sponde dell’Atlantico.

Le analisi condotte da un gruppo internazionale di ricerca hanno infatti evidenziato come, attualmente, i sistemi informativi definiti business critical siano molto meno protetti contro le minacce esterne di quanto la cronaca non faccia credere.

Nello specifico, secondo le ricerche svolte sul dispositivo “incriminato”, tale AMX NX-1200, la funzione di quest’ultimo denominata setUpSubtleUserAccounthe è dotata della possibilità di aprirvi un account nascosto, dotato di abilità speciali e agevolmente controllabile tramite l’interfaccia Web integrata, oppure mediante connessione remota sicura e relativa password codificata.

In tale prospettiva, chiunque sia a conoscenza della funzionalità nascosta, per caso o in maniera deliberata, dopo l’esecuzione di un opportuno lavoro di reverse engineering del codice, potrebbe sfruttare la suddetta backdoor per intercettare le comunicazioni dei massimi livelli, incluse quelle del Presidente e dei vertici militari.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Aule Didattiche. Al Top con Netsupport!

Aule Didattiche. Al Top con Netsupport! NetSupport School è la soluzione leader nella gest…