Home Reti & Mobile Hybrid Cloud. Cosa dobbiamo sapere.

Hybrid Cloud. Cosa dobbiamo sapere.

4 minuti di lettura
0
61
Hybrid Cloud.

Hybrid Cloud. Cosa dobbiamo sapere.

I vantaggi del cloud sono evidenti. Gli esperti IT prevedevano che le aziende avrebbero spostato l’intera infrastruttura informatica nel cloud. Ciò non è mai accaduto. Global Hybrid Cloud Trends Report 2022 ha rilevato che l’82% degli intervistati ha adottato il cloud ibrido, definendolo “la nuova normalità”. Le aziende scelgono una strategia di cloud ibrido a causa dei suoi vantaggi rispetto alla completa dipendenza da fornitori di cloud di terze parti. Molti strumenti semplificano l’hosting di un data center simile al cloud in locale. I cloud ibridi sono interessanti per la loro flessibilità. Sono anche molto complessi da gestire. Lo stesso sondaggio ha rilevato che il 35% degli intervistati considerava l’aumento della complessità operativa come la sfida principale quando si utilizzano più cloud.

Hybrid Cloud. Le sfide.

In cima all’elenco di sfide serie abbiamo sicurezza, backup e ripristino di emergenza. Lo studio Cisco ha rilevato che il 37% degli intervistati considera la sicurezza una sfida significativa. Con la minaccia di una violazione dei dati o di una perdita di dati sempre presente, le aziende che gestiscono ambienti cloud ibridi devono mitigare i propri rischi.

Hybrid Cloud. Security.

Sbagliando si pensa che il cloud è sicuro per sua stessa natura. Niente è più lontano dalla verità. Le aziende devono capire che la sicurezza del cloud è una responsabilità condivisa tra fornitore di servizi cloud e cliente. Microsoft Azure, Google Cloud e AWS genere proteggono l’infrastruttura e i servizi principali come parte della loro responsabilità. Quando si tratta di proteggere sistemi operativi, piattaforme e dati, la responsabilità ricade sul cliente. I fornitori di servizi cloud non spiegano questo fatto. Danneggiamento di dati, violazione della sicurezza o eliminazione accidentale, sei responsabile del recupero dei tuoi dati, non del tuo provider di servizi cloud.

Hybrid Cloud. Managing Cloud.

Più cloud possono anche significare più problemi. Alcune aziende standardizzano fino a quattro diversi cloud pubblici e numerosi cloud privati e data center. In genere funzionano in modo diverso l’uno dall’altro e hanno interfacce molto diverse. Potresti essere in grado di gestire ogni ambiente cloud senza problemi. Monitorare e supportare tutte quelle piattaforme cloud disparate e farle lavorare bene tra loro può essere una sfida impegnativa. Altri problemi derivano dagli ambienti cloud ibridi. In particolare, la conformità e le questioni normative. Mantenere un singolo cloud conforme è già abbastanza difficile. Con la complessità dei cloud ibridi, queste sfide aumentano ulteriormente man mano che le industrie si adattano ai cambiamenti delle regole e ai requisiti di sicurezza e certificazioni.

Consulta la nostra pagina: https://www.bludis.it/arcserve/ e chiamaci allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Comunicazione integrata. Come ottenerla per una azienda moderna!

Comunicazione integrata. Come ottenerla per una azienda moderna! La pandemia ha solo accel…