Home Internet & Social Network Hackathon, sicurezza cercasi

Hackathon, sicurezza cercasi

2 minuti di lettura
0
750

Una gara informatica per risolvere i problemi di sicurezza informatica più impellenti per le aziende. E aprire la strada del successo agli sviluppatori e agli hacker più creativi e intelligenti.

Ora si può, grazie a Hackathon, la maratona informatica dedicata ai talenti della programmazione in tutti i settori dell’Ict che, dopo i primi esperimenti negli USA, è finalmente giunta anche in Italia: durante lo scorso mese di novembre, a Milano Paypal e Accenture hanno organizzato due distinti concorsi focalizzati sul tema della It security, i cui vincitori, un gruppo di giovani ingegneri informatici, hanno ricevuto un premio in denaro di 100.000 dollari con successiva assunzione presso alcune delle più importanti aziende informatiche del Paese.

Il valore strategico di Hackaton, infatti, dal punto di vista delle aziende utenti, sta appunto nella capacità unica dell’evento di fornire ai rispettivi reparti di HR risorse professionali altamente selezionate, da inserire “a colpo sicuro” nelle posizioni aperte.

Non a caso, una delle corporation più attive nell’organizzazione in Italia di Hackaton è Microsoft, che in questo modo, nel corso degli ultimi due anni, è riuscita a preselezionare il personale che avrebbe successivamente assunto. D’altra parte, simili concorsi possono rappresentare per gli operatori del trade un valido strumento di acquisizione di nuovi rapporti di partnership con i vendor, qualora i Vad e i reseller decidano di inviare presso le maratone, periodicamente indette, proprio personale specializzato incaricato di fare sfoggia delle competenze.

I temi di Hackathon, infatti, sono plurimi, e non concentrati esclusivamente sulla sicurezza: spaziano dai Managed service alla Business intelligence, passando attraverso l’Internet delle cose e la virtualizzazione.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…