Home Reti & Mobile Firewall Tradizionali. Proteggono realmente?

Firewall Tradizionali. Proteggono realmente?

5 minuti di lettura
0
2,904
Firewall Tradizionali.

Firewall Tradizionali. Protezione reale?

Secondo un sondaggio, i firewall tradizionali non sono in grado di proteggere le aziende. Anche con un firewall installato, quasi un quarto dei responsabili IT non sa cosa sta succedendo con il 70% del traffico di rete.

È uno dei tanti aspetti chiave di un’indagine condotta da Sophos. Ha chiesto ai responsabili IT di aziende di medie dimensioni in tutto il mondo come la loro tecnologia firewall stia funzionando.

Il sondaggio ha coinvolto i responsabili IT di diversi paesi e azienda da 100 a 5000 dipendenti. Diversi anche i settori: tecnologia, vendita al dettaglio, produzione, servizi professionali, servizi pubblici, istruzione e assistenza sanitaria.

Le risposte rivelano diversi “dirty secrets” su come i firewalls tradizionali non fanno esattamente il proprio dovere. Non riescono a fornire quel tipo di visibilità o reattività di cui le aziende hanno bisogno per difendersi dalle moderne minacce.

Maggior visibilità.

La visibilità è un componente chiave per la sicurezza: non è possibile controllare ciò che non è possibile monitorare. Se una misura di protezione, come un firewall, non fornisce visibilità del traffico di rete, i responsabili IT si trovano ostacolati nel monitoraggio e nel controllo delle minacce e rallentano i tempi di risposta di mitigazione e risoluzione.

Quando c’è una minaccia attiva sulla rete, perdere tempo significa più tempo per gli hacker di causare danni.

Il sondaggio rivela che in media ogni computer infetto impiega 3,3 ore per identificare, isolare e rimediare al problema.

I responsabili IT riferiscono che, in media, il 45% del loro traffico di rete non è identificabile e controllabile.

Alcune realtà hanno più difficoltà ad ottenere visibilità sul loro traffico di rete rispetto ad altre. Gli intervistati del settore sanitario dicono che il 67% del loro traffico in media non è identificabile.

Questa mancanza di visibilità è preoccupante per chiunque sia responsabile della protezione di un’organizzazione e dei suoi dati. Non è possibile bloccare applicazioni non autorizzate che non si sa siano in esecuzione.

Non è possibile rispondere a domande sulla conformità alle normative o sulla produttività se applicazioni o contenuti illegali o inappropriati sono presenti sulla rete senza essere rilevati.

L’85% degli intervistati ritiene la mancanza di visibilità delle applicazioni un serio problema alla sicurezza.

Firewall Tradizionali. Cosa cambiare?

Suona familiare? Il tuo firewall è solo una casella spuntata nel tuo inventario di rete? Ti dà una reale visibilità e controllo su ciò che sta realmente accadendo sulla tua rete?

Firewall Tradizionali. Vuoi uscire dagli schemi e garantire più sicurezza alla tua azienda? Prova Firewall Sophos XG, il non plus ultra del firewall in termini di performance, sicurezza e controllo. Qui puoi trovare maggiori dettagli: http://www.bludis.it/p/sophos-firewall-xg/ se invece vuoi maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale contatta gli specialisti Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Sicurezza OT. Agger di Gyala!

Sicurezza OT. Agger di Gyala! Il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 sarà operativo nel g…