Home Reti & Mobile Desktop Virtualization.

Desktop Virtualization.

5 minuti di lettura
0
628
Desktop Virtualization.

Desktop Virtualization.

Tenere il passo con la tecnologia in rapida trasformazione spesso mette in difficoltà piccole e medie imprese. Incorporare continuamente nuovi cambiamenti organizzativi e tecnologici non è un compito facile. Molte piccole imprese faticano a configurare macchine aggiuntive con il software e i sistemi operativi più recenti per i nuovi dipendenti. La virtualizzazione del desktop può aiutare le aziende a condurre un processo di onboarding senza intoppi per i nuovi dipendenti riducendo i costi. Si risparmia tempo e fatica altrimenti utilizzati per la manutenzione e la configurazione dei computer desktop tradizionali per soddisfare i requisiti della forza lavoro ampliata.

Desktop Virtualization. Cos’è?

La virtualizzazione del desktop include la sostituzione dei tradizionali ambienti di elaborazione desktop fisici con ambienti di elaborazione virtuale. Aiuta a creare e archiviare ambienti desktop di più utenti su un unico host, residente nel cloud o in un data center. I tre modelli di distribuzione più diffusi della virtualizzazione desktop sono i seguenti.

Desktop Virtualization. Virtual Desktop Infrastructure.

Un’interfaccia desktop virtuale (VDI) utilizza macchine virtuali (VM) basate su host per eseguire il sistema operativo. Fornisce desktop virtuali non persistenti e persistenti a tutti i dispositivi connessi. Con un desktop virtuale non persistente, i dipendenti possono accedere a un desktop virtuale desktop da un pool condiviso. In un desktop virtuale persistente, ogni utente ottiene un’immagine desktop univoca che può essere personalizzata con dati e applicazioni. VDI fornisce a ciascun utente la propria macchina virtuale e supporta un solo utente per sistema operativo.

Desktop Virtualization. Remote Desktop Services.

I servizi desktop remoto (RDS) o l’host di sessione desktop remoto (RDSH) sono utili laddove solo applicazioni limitate richiedono la virtualizzazione. Consentono agli utenti di accedere in remoto alle applicazioni e ai desktop Windows utilizzando il sistema operativo Microsoft Windows Server. RDS è una soluzione più conveniente, poiché un server Windows può supportare più utenti.

Desktop Virtualization. Desktop-as-a-Service (DaaS).

Desktop-as-a-service (DaaS) è una soluzione di virtualizzazione desktop flessibile che utilizza macchine virtuali basate su cloud supportate da un provider di terze parti. Le aziende possono esternalizzare soluzioni di virtualizzazione desktop che aiutano un utente ad accedere alle applicazioni del computer e desktop da qualsiasi piattaforma o dispositivo endpoint.

Desktop Virtualization. La scelta.

Per capire quale tipo di soluzione si adatta alla tua attività dovresti:

  • Identificare i costi associati alla configurazione dell’infrastruttura e alla distribuzione di desktop virtuali.
  • Capire se disponi delle risorse e competenze necessarie per adottare queste soluzioni.
  • Determinare le capacità di controllo dell’infrastruttura dei provider di virtualizzazione.
  • Determina il livello di elasticità e agilità che desideri nella tua soluzione di virtualizzazione desktop.

Nelle prossime puntate, capiremo insieme perché c’è bisogno della desktop virtualization per la tua azienda. Nel frattempo puoi approfondire la conoscenza delle soluzioni Datto: https://www.bludis.it/datto/ e se hai bisogno di informazioni contattaci! Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiama lo 0643230077.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

IoT e IIoT. Cosa considerare?

IoT e IIoT. Cosa considerare? La digitalizzazione e l’Industria 4.0 offrono potenzialità p…