Home Reti & Mobile COVID-19. Scammers Opportunity!

COVID-19. Scammers Opportunity!

4 minuti di lettura
0
292
COVID-19.

COVID-19. Scammers Opportunity!

L’attuale crisi COVID-19 ha cambiato il modo di lavorare. Molte più persone lavorano da casa, per tanti è la prima volta in assoluto. I cyber criminali ne stanno approfittando, in particolare delle persone non abituate a questa modalità. Ecco alcune delle truffe che attualmente stanno causando problemi.

COVID-19. Common scams.

Una delle truffe più comuni nel Regno Unito durante questa pandemia sono le e-mail e i messaggi SMS che chiedono donazioni per aiutare il SSN ad acquistare dispositivi di protezione individuale (DPI) e a finanziare la lotta COVID-19 nel suo insieme. Gli obiettivi principali sembrano essere gli anziani, molti dei quali si isolano da soli. Le stime attuali suggeriscono che i truffatori hanno già rubato circa 1,6 milioni di sterline usando questa tecnica.

Un’altra truffa simile è rappresentata dai messaggi di testo del governo britannico che emettono multe di 250 sterline a persone per aver lasciato la casa più di una volta al giorno durante il blocco. Poiché questi messaggi sono falsi, le “multe” vengono pagate direttamente ai truffatori. E ci sono anche versioni e-mail di questa truffa in circolazione. Seguendo i collegamenti in un’e-mail di truffa, i dettagli bancari, i conti e le password possono essere rubati, consentendo agli hacker di svuotare completamente i conti bancari. Finora sono stati segnalati 2192 tentativi di phishing COVID-19, ma questo numero è in rapido aumento con oltre 50 nuovi report giornalieri.

COVID-19. Hackers benefit.

Sfruttando la criticità di questo periodo, gli hacker stanno facendo forza su argomenti sensibili come la salute ed il lavoro.

La maggior parte dei reati denunciati è legata allo shopping online di prodotti per la sicurezza individuale come maschere, guanti e disinfettanti. Vengono acquistati, pagati e non arriveranno mai!

Molte truffe sono legate anche alla posta elettronica. Il fatto che più persone lavorano da casa utilizzando i computer, offre agli hacker maggiori opportunità.

COVID-19. No Mercy!

L’incertezza creata da COVID-19 e l’arresto globale sta offrendo agli hacker nuove opportunità per truffare. Molte persone non hanno familiarità con il lavoro da casa e sono vulnerabili alle tecniche intelligenti utilizzate dagli hacker. I consigli ufficiali sulla pandemia sembrano essere poco chiari e confusi. Non sorprende che le persone vengano ingannate da messaggi che sembrano provenire da fonti ufficiali.

Per protegge i tuoi dati ed evitare di cadere vittima di una truffa COVID-19, assicurati che il malware non prenda il controllo del tuo computer. Prova la versione di prova gratuita di 30 giorni dell’antivirus Panda Dome.

Qui troverai maggiori dettagli sulle soluzioni offerte da Panda Security: https://www.bludis.it/panda/

Se vuoi informazioni di carattere tecnico o commerciale sui prodotti Panda Security contatta gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Improving Productivity. Come facciamo?

Improving Productivity. Come facciamo? Abbiamo detto nei precedenti articoli che è importa…