Home Internet & Social Network Bodyprint, con Yahoo biometria a buon mercato

Bodyprint, con Yahoo biometria a buon mercato

2 minuti di lettura
0
605

Bodyprint è la nuova tecnologia attualmente allo studio nei laboratori di Yahoo per lo sviluppo dell’identificazione biometrica su tutti i tipi di gadget mobile, mediante l’impiego delle tecniche basate sullo schermo capacitivo integrato.

L’obiettivo della multinazionale californiana, infatti, è quello di rendere universalmente diffusi i meccanismi di Ict security basati sul riconoscimento, da parte dei gadget, di una qualsiasi delle parti del nostro corpi, eliminando l’ostacolo principale che al momento si frappone all’affermazione di password più sicure: i costi.

Gli algoritmi di Bodyprint, infatti, sono progettati per eseguire una scansione topografica della parte del corpo dell’utente posizionata sullo schermo; certo, la risoluzione delle immagini che ne derivano è inferiore a quella dei sensori per le impronte delle dita, ma la criticità dovrebbe essere risolta procedendo alla scansione di superfici più ampie, come, per esempio, quella delle orecchie.

Secondo i ricercatori di Yahoo Labs, cioè, basterà poggiare l’orecchio allo schermo del terminale per eseguire la lettura biometrica.
Gli esperimenti condotti finora sembrano dare ragione all’intuizione del team di esperti, poiché la percentuale degli utenti riconosciuti dal sistema è stata pari al 99,52% del campione.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Identity Protection. Easy with okta!

Identity Protection. Easy with okta! Okta consente di gestire questi casi tramite l’…