Home Internet & Social Network Avg, scoperto il malware anti Android

Avg, scoperto il malware anti Android

1 minuti di lettura
0
808

Va ad Avg il merito di aver individuato e risolto un grave malware che minacciava l’integrità dei sistemi operativi Android.

La società di Internet security ceca ha infatti scoperto, nelle scorse ore, l’esistenza di un software trojan caratterizzato da una struttura ingegneristica sufficientemente sofisticata da passare inosservata agli occhi degli utenti.

Obiettivo finale del malware il “mimo” delle normali procedure di spegnimento degli smartphone; in realtà, i dispositivi vittime del software malevolo rimanevano accesi, con la possibilità, da parte degli hacker, di accedere ai dati e ai contenuti audio e video dell’ignaro utente.

Nel dettaglio, assumendo il controllo del meccanismo di shutdown dell’Os, il malware, cui i tecnici di Avg non hanno attribuito una denominazione precisa, era in grado di modificare il comportamento del terminale durante la fase di spegnimento: alla pressione del relativo pulsante corrispondeva solo una falsa visualizzazione dell’animazione del processo di shutdown; a smartphone acceso, invece, gli hacker erano in grado di disporre dell’intero contenuto dei dispositivi. Unica via d’uscita dall’impasse, la rimozione della batteria.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Internet & Social Network

Leggi anche

Security Policies. 10 must have!

Security Policies. 10 must have! Information security policy (ISP). Da molti è percepito c…