Home Reti & Mobile Smishing. Combattilo con Smartfense

Smishing. Combattilo con Smartfense

4 minuti di lettura
0
471
Smishing.

Cos’è, perché è pericoloso e come SMARTFENSE può aiutare a combatterlo.

Cos’è lo smishing? Una domanda più che lecita vista la ricorrenza di notizie, tutt’altro che positive, relative a questo tipo di attacchi. Possiamo dire che lo smishing è una forma di phishing che punta ad attaccare i telefoni cellulari, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sensibili o installare software dannosi attraverso messaggi di testo o SMS, da cui il nome deriva il nome Smishing. Malgrado si possa essere portati a credere che siano rimasti in pochi a utilizzare gli SMS nel 2024, va detto che lo smishing rappresenta ad oggi la principale porta di accesso alle minacce nel mondo mobile.

Come funziona?

Come si struttura, quindi, un attacco di Smishing? In sostanza, la vittima riceve un breve SMS che ha l’obiettivo di indurlo a compiere una determinata azione con un pretesto più o meno credibile. Un esempio comune è rappresentato da messaggi del tipo: “Il tuo account Microsoft ha rilevato attività sospette. Verifica la tua identità qui…”, con un reindirizzo ad un link da cliccare e quindi una porta d’accesso per l’attacco. Cosa fare allora? Come far sì che i nostri team e i nostri dipendenti siano consci del pericolo e in grado di minimizzare i rischi in caso di attacchi? Da qui il ruolo cruciale di una piattaforma come SMARTFENSE.

Smishing. Come SMARTFENSE può aiutare a combatterlo.

Gli attacchi di smishing sono purtroppo molto comuni e spesso inducono la vittima a compiere quel passo falso che rappresenta la porta d’accesso a un data breach. Non a caso, lo smishing rappresenta la principale via di accesso per gli attacchi nel mondo mobile. Questo principalmente perché molti utenti non sono preparati a riconoscerli. Ecco perché una piattaforma di Cybersecurity Awareness come SMARTFENSE può rivelarsi fondamentale nel riconoscere lo smishing, combatterlo e azzerarne i rischi.

Le simulazioni di smishing.

SMARTFENSE garantisce infatti le simulazioni di smishing, utili a misurare la preparazione e le consapevolezze attuali delle persone nella nostra organizzazione al fine di renderle consapevoli di questo tipo di attacco e delle modalità migliori per reagire e comportarsi. Questo a tre scopi principali:

• Affinché i dipendenti siano consapevoli di questo tipo di attacco;
• Affinché dispongano di strumenti e procedure per rilevarli;
• Allo scopo di aiutare l’organizzazione e la comunità segnalandoli.

Consulta la nostra pagina: https://bludis.it/prodotto/smartfense-cybersecurity-awareness/ e per maggiori informazioni contattaci. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Edge 8000. Nuovo nato in casa Ribbon!

Edge 8000. Nuovo nato in casa Ribbon! Ribbon Communications nasce dalla fusione di due gig…