Home Reti & Mobile Sicurezza? Investiamo in modo corretto!

Sicurezza? Investiamo in modo corretto!

4 minuti di lettura
0
1,201
Canale Sicurezza - Sophos Bludis

Le aziende, secondo un sondaggio di Gartner, stanno investendo solo il 5% del loro budget IT in materia di sicurezza. Prima che la cosa possa essere presa in considerazione potrebbero essere fatti investimenti in diversi altri settori spendendo un sacco di soldi sulle cose sbagliate! Ecco quindi che tutto il budget ha ben poco impatto su come realmente ci si dovrebbe sentire sicuri! Visti gli enormi cambiamenti che stanno per investire l’Europa a causa della normativa GDPR ci si aspetterebbe un numero crescente di aziende che investe in ambito IT security invece non è così. Gartner sta tentando di capire qual è il budget “reale” destinato alla sicurezza. Un altro problema associato, è la falsa pista dei confronti con aziende nello stesso campo. “Le persone, vogliono sapere se quello che stanno spendendo in Information Security, è l’equivalente di quello che spendono aziende del loro stesso settore, zona e dimensione per capire se i loro investimenti stanno andando nella giusta direzione” dice Rob McMillan, research director di Gartner e aggiung “ma le comparazioni fatte sulla media generale del settore, non ti dicono molto sul tuo reale stato in ambito security. Si potrebbe spendere la stessa cifra ma nel modo errato rendendo così la vostra struttura più vulnerabile. L’alternativa è fare un investimento appropriato avendo così una diversa propensione al rischio rispetto alle altre aziende. Secondo Gartner, molte aziende continueranno questo “miss-spend” basandosi su comparazioni fino al 2020. Questo offre alle aziende una serie di spunti su quando considerare il loro prossimo “appuntamento” con il budget IT:

  • Valutare l’utilizzo di soluzioni di networking con sistemi di sicurezza embedded.
  • Valutando il budget assegnato alla sicurezza, considerate anche i costi per gli eventuali contratti di supporto.
  • Includere nei security audit sulla sicurezza, le attività in outsourcing al pari di quelle in-house.

Quanto si dovrebbe spendere quindi? Gartner stima che l’importo corretto rientra tra il 4% e il 7% del budget IT. Voi, quanto state pensando di investire? Comunque, a prescindere dall’investimento che avete stimato, è importante che la sicurezza della vostra azienda sia affidata a dei professionisti.

Sophos, sul mercato da oltre 30 anni con soluzioni antivirus e di cifratura, protegge reti utilizzate da 100 milioni di utenti, in 150 paesi e in oltre 100000 aziende. Semplicità e affidabilità è il loro motto anche nelle reti IT più complesse. Sophos ti offre una protezione gestita in maniera centrale per rete ed endpoint, basata sulla condivisione di informazioni tra i vari componenti del sistema di difesa.

Se ti interessa conoscere le soluzioni Sophos, contatta gli specialisti di prodotto Bludis allo 0643230077 o via e-mail scrivendo a sales@bludis.it puoi anche consultare il nostro sito: http://www.bludis.it/sophos/

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Student evaluation. Semplice con NetSupport School!

Student evaluation. Semplice con NetSupport School! Student evaluation. NetSupport School …