Home Reti & Mobile Mastercard, pagamenti sicuri con la biometria

Mastercard, pagamenti sicuri con la biometria

2 minuti di lettura
0
1,482
Canale Sicurezza - mastercard

Mastercard investe sulla sicurezza dei pagamenti tramite carta di credito.

È notizia confermata qualche ora fa, infatti, che la società ha introdotto un nuovo e innovativo sistema di autenticazione basato su dati biometrici che, grazie alla rilevazione delle impronte digitali del proprietario, dovrebbe garantire l’inviolabilità degli strumenti di pagamento.

Nel dettaglio, la neonata carta è all’apparenza identica alle carte tradizionali, se non fosse per la presenza di un lettore di impronte integrato nel microchip, che già oggi consente ai clienti le transazioni in forma elettronica.

Perciò, spiegano in Mastercard, sarà sufficiente per gli utenti interessati recarsi presso il proprio istituto di credito e, qui, procedere alla registrazione delle impronte digitali, successivamente trasferite all’interno del succitato microchip.

Dopodiché, il pagamento nei punti vendita è immediato, poiché gli esercenti non dovranno aggiornare i Pos e, piuttosto, la verifica dell’identità dell’utente sarà realizzata in automatico dal chip Emv della carta.

L’iniziativa, portata a termine da Mastercard con il supporto fondamentale dei più importanti vendor di It security presenti sul mercato, segna un passo decisivo a favore dell’integrità dei pagamenti online, come ha precisato Ajay Bhalla, responsabile sicurezza di Mastercard: “I consumatori stanno progressivamente sperimentando l’utilità e la sicurezza della biometria. Le impronte digitali non si possono rubare né replicare e questo sistema aiuterà i detentori delle nostre carte ad avere la certezza che i loro pagamenti siano protetti”.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Reti & Mobile

Leggi anche

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC.

Industrial Networks. L’aiuto di macmon NAC. Industrial Networks. Le reti OT sono spesso pr…